Pisa bloccato sull’1-1 dalla Pistoiese

Sport
PISA e Provincia
Venerdì, 15 Agosto 2025

Si fermano Lusuardi e Meister, a segno Buffon. Riascolta nel dopo gara le parole del rientrante Leris

Pistoiese 1-1 Pisa SC (0-0)
PISTOIESE: Giuliani (1’ st Arlanch; 36’ st Valentini) ; Bertolo (1’ st Cuomo), Accardi (1’ st Polvani), Gennari (1’ st Venturini); Pellegrino (1’ st Costa Pisani; 43′ st Kovalenko), Rossi ( 22’ st Sciortino), Biagi (1’ st Maldonado), Bastianelli (1’ st Campana), Alluci (1’ st Kharmoud); Simeri (1’ st Diallo, 45′ st Baragli), Alagna (1’ st Pinzauti). All.: Andreucci.
PISA: Scuffet (1’ st Nicolas); Calabresi (1’ st Canestrelli), Caracciolo (1’st Angori), Lusuardi (5’ pt Mbambi); Touré (1’ st Leris), Marin (1’st Akinsanmiro), Aebischer (1’ st Hojholt), Durmush (1’ st Maucci); Piccinini (1’ st Moreo), Tramoni (1’ st Buffon); Lind (1’ st Meister; .Casarosa) A disp.: Vukovic, Conti. All.: Gilardino.
ARBITRO: Nicolò Briganti di Carrara.
RETI: 70' Buffon, 75' Pinzauti su rigore.

Amichevole dal sapore amaro per il Pisa, che non va oltre l’1-1 in casa di una Pistoiese militante in Serie D. Davanti a circa 600 tifosi nerazzurri al seguito, la squadra di Gilardino fatica a imporre il proprio gioco, venendo raggiunta nel finale dopo il vantaggio firmato Buffon.

Avvio in salita per il Pisa, che dopo appena 5 minuti perde Lusuardi per un problema muscolare: al suo posto entra Mbambi. La prima occasione capita sui piedi di Tramoni al 2’, ma Giuliani – portiere in prestito proprio dal Pisa – devia in angolo. Al 21’ è la Pistoiese a sfiorare il gol con Simeri, che conclude di poco a lato. Nerazzurri pericolosi anche al 41’ con Mbambi, ma Accardi respinge quasi sulla linea.

Nella ripresa Gilardino cambia completamente l’undici titolare. Si rivede anche Leris, al rientro dopo quasi un anno dall’infortunio al crociato. La Pistoiese parte forte e al 16’ Diallo supera Nicolas, ma a porta vuota colpisce l’esterno della rete. Il Pisa risponde con Moreo e, sulla ribattuta di Arlanch, Leris centra la traversa.

Al 25’ i nerazzurri sbloccano il risultato: Buffon, di destro, batte Valentini. La gioia dura però solo cinque minuti: al 30’ Diallo penetra in area, supera Angori e viene atterrato. Rigore netto trasformato da Pinzauti che spiazza Nicolas. Nel finale Angori prova a farsi perdonare con un gran tiro al volo, ma Valentini salva la Pistoiese con una parata spettacolare.

Un pareggio che lascia più indicazioni sulle difficoltà di condizione e affiatamento del Pisa che non sulla prestazione degli arancioni, apparsi intraprendenti e in grado di reggere il confronto.

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini