Pisa-Cagliari: 0-0 Radunovic salva gli ospiti in extremis. Ottimo match dei nerazzurri - CRONACA, STATISTICHE, INTERVISTE

Sport
PISA e Provincia
Lunedì, 10 Aprile 2023

Buon pareggio contro la corazzata sarda

Il Pisa lotta e gioca alla pari contro il Cagliari formato promozione, in corsa per i playoff come i nerazzurri, che con il 46esimo punto guadagnato, restano ancorati all'ottavo posto, a distanza di sicurezza dalla nona in classifica.

Il Cagliari è fortissimo, è vero, ma la palla della vittoria la costruiscono comunque i nerazzurri al 93', quando il portiere ospite fa il miracolo su Sibilli nell'ultima azione del match.

Pisa che sale a quota 46 punti e che torna a smuovere la classifica.

Nerazzurri nuovamente in campo (ore 16.15) domenica 16 aprile a Terni, contro la Ternana.

PRIMO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)

Buonasera, tutto pronto per Pisa-Cagliari, match valido per la 32a giornata di serie B. 9.767 tifosi presenti oggi all'Arena Garibaldi per l'attesa gara con i sardi. Una partita che vale molto in termini di classifica e in ottica playoff. Squadre in campo. Pisa in nerazzurro e che attaccherà sotto la curva Sud. Partiti! Occasionissima Pisa al 2' minuto: Morutan riconquista palla sulla ripartenza dal basso del Cagliari, sfera servita a Moreo, controllo e conclusione dal limite ben parata dal portiere. Peccato! Pisa aggressivo e alla ricerca del vantaggio. Partenza a ritmi alti. Angolo Cagliari al 5': da sinistra va Mancosu. Occasione Cacliari: ribatte la difesa nerazzurra il Cagliari insiste e Caracciolo, in qualche modo, salva sulla conclusione a botta sicura di Prelec. Palla ancora in angolo. Siamo all'8'. Da qualche minuti ospiti in spienta continua. Punizione Cagliari dalla sinistra al 9': sugli sviluppui ancora ospiti al tiro (bello il numero di Mancosu) con Di Pardo. Destro fuori. Squadre corte e partita molto bella. Siamo al 12'. Occasione Pisa (12'): Moreo riceve e arriva in area, si allarga troppo, perde il tempo e sulla conclusione un difensore devia in corner. Occasione Pisa: da destra batte Mastinu e Moreo, di testa, trova ancora una deviazione in calcio d'angolo. Peccato. Raggiunto e superato il quarto d'ora di gioco. Bene in nerazzurri che dopo avere resistito al momento di massima spinta ospite, ora provano a farsi sentire in attacco. Siamo al 23': ritmi ancora alti. Match che resta in equlibrio. Occasione Cagliari al 26': azione convulsa, la difesa nerazzurra non riesce a ripartire e sull'assist da destra di Nandez, Lella, sul secondo palo, devia in scivolata sul fondo. Pressione Pisa al 28': tiene ancora una volta la difesa del Cagliari. Prima mezz'ora di gioco e gara ancora sul pari. Terzo calcio d'angolo del match Cagliari al 32', risolve Nicolas in presa alta. Occasione Cagliari. Nuovo corner Cagliari al 36' e Nicolas salva su Dossena. Ancora angolo. Ancora possibilità per il vantaggio per gli ospiti al 37', la difesa nerazzurra libera in affanno. Non riesce ad incidere con continuità il Pisa, più pericoloso il Cagliari quando spinge, soprattutto sulle fasce. Siamo al 39'. Meno di cinque minuti alla fine, ma ora i nerazzurri appaiono in carenza di ossigeno, poco lucidi. Forte, fortissimo il Cagliari che limita con la presenza in campo e la tecnica le ripartenza nerazzurre. Conclusione di Mastinu alta al 43': peccato, Moreo che aveva anche dato il là all'azione, era pronto a ricevere in area. Fischiato un fuorigioco molto dubbio a Moreo al 44', importante decisione della terna, poiché il Pisa aveva l'opportunità di attaccare a campo aperto. Siamo al 45'. Un minuto di recupero. Finisce così, squadre al riposo sullo 0 a 0.

Bel Pisa contro la corazzata Cagliari. Alla fine gli ospiti hanno più occasioni, ma i nerazzurri restano in partita pienamente. Per il Pisa anche due palle gol per Moreo non sfruttate a dovere.

SECONDO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)

Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Nessun cambio. Partiti! Il Pisa attaccherà sotto la Curva Nord. Occasione Pisa al 4': combinazione veloce che porta i nerazzurri al cross da sinistra e sulla palla tagliata la difesa sarda libera in affanno. Angolo Cagliari al 7': da destra Mancosu libera la difesa nerazzurra. Occasione potenziale Pisa all'8' con Marin che anticipa un difensore e che dal fondo, non trova la deviazione sotto porta di un compagno. Ammonito Nagy all'11'. Occasione Pisa al 14': Beruatto da sinistra trova Mastinu, controllo e conclusione sotto porta deviata in angolo da un difensore. Doppio cambio Pisa al 16': fuori Torregrossa e Mastinu per Gliozzi e Zuelli. Nuovo cambio Pisa al 21': fuori Morutan, dentro Sibilli. Nel Cagliari, al 23' Kourfalidis subentra a Lella. Match ancora in bilico. Occasione Pisa al 25': punizione lunga per Moreo, scarico di testa per Sibilli e conclusione sull'esterno della rete per un nulla di fatto. Occasione Cagliari al 27': Lapadula, di sinistro al volo schiaccia a terra e incrocia sopra la traversa. Angolo Pisa al 28': da destra va Zuelli e Calabresi, sul primo palo, devia di testa fuori. Raggiunta e superata la mezz'ora della ripresa. Occasione Pisa al 33': bellissimo scambio tra Moreo (Sibilli) e Gliozzi, palla che da sinistra torna al centro e Moreo è anticipato di un soffio al momento della conclusione in area. Al 35', nel Pisa, fuori Moreo e Calabresi per M. Tramoni e Hermannsson. Nel Cagliari Luvumbo subentra a Prelec. Punizione Pisa al 38' da posizione interessante: da sinistra va Beruatto e un difensore ospite mette in angolo. Batte Zuelli da sinistra e palla direttamente sul fondo. Meno di cinque minuti più recupero alla fine del match. Siamo al 43'. Angolo Cagliari al 44' e palo di Azzi sullo sviluppo. Incredibile occasione per gli ospiti. Caracciolo stende Mancosu al 44' e si prende il giallo. Punizione pericolosissima per gli ospiti da posizione fuori area centrale. Batte Mancosu al 45': destro alto di poco sopra la traversa. Tre minuti di recupero. Ci prova Lapadula in rovesciata al 47', debole, para Nicolas. Occasionissima Pisa al 48': incredibile parata di Radunovic su Sibilli, al termine della bella azione avviata da Marin per Zuelli a destra, lo scarico dal fondo, il velo di un nerazzurro (Tramoni) e il sinistro a botta sicura di Sibilli neutralizzato. Finisce così, sullo 0 a 0.

Il Cagliari è forte, non c'è dubbio, ma l'occasione più importante la crea alla fine, al 48', il Pisa con Sibilli, il portiere salva con un miracolo e la partita resta ferma sullo 0 a 0.

 


ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA

Per tutta la stagione 2022-2023 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Simone Del Moro, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina

Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri

LE STATISTICHE di Luca Barboni

IL TABELLINO

PISA SPORTING CLUB-CAGLIARI: 0-0 (trentaduesima giornata serie B)

PISA (4-3-1-2): Nicoloas; Calabresi (35' st Hermannsson), Caracciolo, Barba, Beruatto; Marin, Nagy, Mastinu (16' st Zuelli); Morutan (21' st Sibilli); Moreo (35' st M. Tramoni), Torregrossa (16' st Gliozzi). A dis. Guadagno, Livieri, Sussi, Gargiulo, Trdan, Rus, L. Tramoni. All. D'Angelo.

CAGLIARI (4-3-1-2): Radunovic; Di Pardo, Dossena, Obert, Azzi; Nandez, Makoumbou, Lella (23' st Kourfalidis); Mancosu; Lapadula, Prelec (35' st Luvumbo). A dis. Aresti, Ciocci, Goldaniga, Rog, Viola, Deiola, Altare, Millico, Falco, Barreca. All. Ranieri.

ARBITRO: La Penna di Roma 1 (Prenna-Barone - IV Tremolada - VAR Pezzuto - AVAR Scarpa).

RETI: nessuna.

NOTE. Ammoniti: Nagy (P), Caracciolo (P); angoli: (2-5) 5-7; recupero: 1' + 3'; spettatori: 9.767.

PRECEDENTI

Nove i precedenti all’Arena Garibaldi. Il primo risale al 1935 e vinse il Pisa 2-1, l’unica sconfitta invece porta la data del 25 marzo 1962, l’ultima volta che le due squadre si sono affronatre era la serie A 1990/91 e si impose il Pisa 1-0. In toatle le vittorie dei nerazzurri sono 4, con altrettanti pareggi e una sola sconfitta. Per tutte le curiosità sulle due squadre è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

carlo.palotti