Pisa chiude il ritiro in Germania con un pareggio
Contro l’Augsburg finisce 2-2 nell’ultima amichevole
Si chiude con un pareggio l’esperienza tedesca del Pisa Sporting Club, che nell’ultima amichevole del ritiro affronta in match a porte chiuse l’Augsburg al centro sportivo di Augusta. Finisce 2-2, al termine di una sfida che ha visto i nerazzurri di Gilardino offrire buoni spunti, soprattutto nella prima frazione.
Per i padroni di casa, impegnati in un vero e proprio test “sotto stress” con appena tre panchinari a disposizione, è stato un allenamento ad alta intensità. Il Pisa invece ha variato qualcosa rispetto alla sfida con il Leverkusen, schierando Scuffet tra i pali e un reparto arretrato a tre con Denoon, Caracciolo e Lusuardi. In mezzo al campo spazio a Marin e Aebischer, con Touré e Angori sugli esterni, mentre Moreo e Tramoni hanno agito alle spalle di Meister.
La prima occasione arriva già all’8′, con un colpo di testa di Touré su corner di Angori, respinto dal portiere tedesco. Poco dopo è ancora Pisa con Denoon a impensierire Labrovic, che si ripete al 23′ su Meister, lanciato in contropiede. Il centravanti nerazzurro si ripete al 31′, ma ancora una volta trova l’estremo difensore a dirgli di no.
Il vantaggio nerazzurro arriva al 40′ su calcio di rigore: Angori viene atterrato in area dopo un inserimento su lancio di Lusuardi, e dal dischetto Tramoni è freddo nel battere Labrovic. «Era importante dare continuità alla prestazione, e la squadra ha risposto bene», ha commentato lo staff tecnico a fine partita.
Nella ripresa, spazio ai cambi e ritmi più spezzati. Al 68′ arriva il raddoppio: Hojholt ruba palla, Lind accelera e serve Tramoni, che con un sinistro preciso firma la doppietta personale. L’Augsburg non molla e accorcia subito le distanze al 71′ con Mounié, che sfrutta una mischia da calcio d’angolo. Lo stesso Mounié pareggia all’83′ su assist di Dong, protagonista anche nel finale con un altro tentativo respinto da Labrovic.
«Un test utile, giocato a buoni ritmi e con una prestazione complessivamente positiva», è il bilancio dell’ultimo impegno prima del rientro in Italia. Il Pisa archivia così la parentesi tedesca con una sconfitta e un pareggio, ma con tanti segnali incoraggianti in vista della stagione che verrà.