Pisa, doppio intervento notturno sulla rete idrica: sospensione dell’acqua nel quadrante nord-ovest

Cronaca
PISA e Provincia
Venerdì, 12 Dicembre 2025

Obiettivo dei lavori: potenziamento, modernizzazione e monitoraggio della rete cittadina

Proseguono gli interventi di Acque per migliorare l’efficienza e la sostenibilità della rete idrica di Pisa. Nella notte tra martedì 16 e mercoledì 17 dicembre, dalle 21 alle 6, sarà necessario sospendere l’erogazione dell’acqua in numerose vie del quartiere Santa Maria e nel quadrante nord-ovest della città, per consentire lo svolgimento contemporaneo di due cantieri strategici.

I lavori riguardano il risanamento di due nodi idrici sulla dorsale di via Bonanno, parte dell’acquedotto del Mille. Il primo cantiere sarà all’altezza di piazza Manin, nell’ambito della riqualificazione della piazza, mentre il secondo sarà vicino al Dipartimento di Farmacia, dove verrà installato un nuovo misuratore di portata, nell’ambito del progetto Digital4Zero finanziato dal PNRR.

Questi dispositivi consentiranno di monitorare più accuratamente il funzionamento dell’acquedotto, individuare tempestivamente eventuali anomalie e concentrare gli interventi di efficientamento su porzioni di rete circoscritte. Altri misuratori sono già stati installati in varie zone, tra cui Cisanello e via Garibaldi, con l’obiettivo di ridurre le perdite occulte e rendere l’erogazione più efficiente.

Acque comunica inoltre che per lavori sulla rete idrica nel comune di Pisa, dalle ore 21 di martedì 16 alle 6 di mercoledì 17 dicembre, sarà necessario sospendere  Le vie interessate dalla sospensione sono oltre trenta, tra cui Adige, Arno, Cimabue, dei Bersaglieri, del Marmigliaio, Tagliamento, Uberti, piazza Manin e larghi come Cocco Griffi e dei Carabinieri. Al termine dei lavori, è possibile la presenza di fenomeni di torbidità dell’acqua per alcune ore nei quartieri Barbaricina, Cep, Porta a Mare, San Giusto, San Marco e nella restante parte di Santa Maria. In caso di condizioni meteorologiche avverse, l’intervento sarà rinviato di 24 ore. Acque invita i cittadini a contattare il numero verde 800 983 389 per aggiornamenti o segnalazioni. Acque si scusa per i disagi e sottolinea come questi interventi siano essenziali per modernizzare la rete idrica cittadina e garantire un servizio più efficiente e sostenibile.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini