Pisa espugna Castellammare di Stabia con Gucher e Marconi

Sport
PISA e Provincia
Domenica, 1 Settembre 2019

CAMPIONATO SERIE BKT (2ª giornata)

JUVE STABIA-PISA 0-2 (0-1)

Vittoria convincente e meritata quella dei ragazzi di Luca D'Angelo in terra campana. La partita sulla carta presentava notevoli difficoltà, vista anche la sconfitta subita dagli Stabiesi nella prima giornata di campionato ad Empoli.

Il Pisa però vince col classico risultato di 2 a 0, un gol per tempo, senza mai subire gli avversari che, nei 98 minuti giocati, non hanno fatto nemmeno un tiro nello specchio della porta di Gori.

Una menzione speciale oggi per Aya che ha dettato legge, ma i suoi compagni non sono stati da meno. L'unico rammarico è stata l'espulsione rimediata da Benedetti (il secondo giallo è parso veramente troppo penalizzante). Per correttezza c'è però da dire che l'arbitro ha sbagliato anche contro i padroni di casa: il gol annullato a Di Gennaro sullo 0 a 0 era regolarissimo.

Un pareggio contro il Benevento (accreditato come una delle pretendenti alla vittoria finale) ed una vittoria su un campo difficilissimo come quello di Castellammare: il campionato del Pisa è partito veramente col piede giusto!

TABELLINO 

JUVE STABIA (3-4-2-1): Branduani; Vitiello, Tonucci, Troest; Elia (24’ st Carlini), Addae (1’ st Rossi), Calò, Germoni; Di Gennaro (28’ st Canotto), Mallamo; Cissè. A disp.: Esposito, Russo, Lia, Ricci, Boateng, Melara, Todisco, Mezavilla, Calvano. All.: Fabio Caserta.

PISA (3-5-2): Gori; Aya, De Vitis, Benedetti; Verna, Marin (18’ st Siega), Gucher, Minesso (8’ st Belli), Lisi; Marconi, Masucci (24’ st Asencio). A disp.: D'Egidio, Perilli, Birindelli, Izzillo, Di Quinzio, Meroni, Giani, Pinato, Fischer. All.: Luca D'Angelo.

ARBITRO: Marco Serra di Torino. ASSISTENTI: Francesco Fiore di Barletta e Thomas Ruggieri di Pescara. QUARTO UOMO: Daniele Paterna di Teramo.

RETI: pt 31’ Gucher; st 25’ Marconi.

NOTE: Spettatori 3500 circa (paganti 1200 circa, abbonati 2300 circa), incasso non disponibile. Angoli 8-2 per la Juve Stabia (primo tempo 3-1). Ammoniti: pt 4' Benedetti (P), 31' Mallamo (J); st 15' Vitiello (J), 30’ Benedetti (P), 37’ Germoni (J), 46’ Tonucci (J). Espulsi: st 30’ Benedetti (doppia ammonizione), 41’ D’Angelo (ammonito e di seguito espulso). Juve Stabia con maglia gialloblu, pantaloncini e calzettoni blu; Pisa maglia e pantaloncini verdi, calzettoni gialli.

CRONACA

1°tempo

4' ammonito Benedetti

6' punizione di Di Gennaro, alta

7' punizione di Minesso, cross da dx, la tocca Troest di petto, Branduani devia sulla parte bassa della traversa, sul proseguimento dell'azione Marconi tira fuori

13' Germoni tira dalla distanza, De Vitis intercetta la palla che giunge poi a Di Gennaro che va in gol, ma l'arbitro annulla per fuorigioco (inesistente, c'erano sì due giocatori della Juve Stabia in fuorigioco, ma Di Gennaro era tenuto in gioco da Lisi, ndr)

18' Marconi ci prova dalla distanza, ma il tiro è troppo alto

31' ammonito Mallamo

31' punizione di Gucher, staffilata alla dx del portiere 0-1

39' punizione di Minesso, Addae mette in angolo

44' affondo di Lisi sulla sx, cross, Marconi sottomisura, ma centrale

45' Aya perde palla al limite dell'area, Germoni alto

45' due minuti di recupero

47' Germoni dai venti metri, alto

2° tempo

1' esce Addae, entra Rossi

6' contropiede di Mallamo che mette al centro debolmente, Lisi in angolo

8' esce Minesso, entra Belli

17' contropiede del Pisa, Lisi per Marconi che dal limite dell'area spara alto

18' esce Marin, entra Siega

24' esce Masucci, entra Asencio

24' esce Elia, entra Carlini

25' cross di Lisi da sx, Marconi anticipa Troest 0-2

28' esce Di Gennaro, entra Canotto

30' Benedetti atterra Canotto, seconda ammonizione, espulso

32' Vitiello sugli sviluppi di un calcio di punizione, fuori

37' ammonito Germoni

41' ammonito D'Angelo e subito dopo espulso

42' punizione Calò, Carlini gira di testa, poco fuori

43' angolo di Calò, testa di Tonucci, chiusa in angolo

45' sei minuti di recupero, ma non succede nulla

51' triplice fischio

 

luca.barboni