Pisa festeggia i cento anni di Leocadia Corda, una vita tra scuola e insegnamento
L’assessora Virginia Mancini ha portato gli auguri dell’amministrazione comunale nella residenza della centenaria, già docente e dirigente scolastica tra Pisa e la provincia
Il Comune di Pisa ha celebrato il centesimo compleanno della signora Leocadia Corda, figura storica del mondo dell’istruzione locale.
L’assessora Virginia Mancini l’ha incontrata nella sua abitazione a Pisa, consegnandole un mazzo di fiori e una pergamena con gli auguri del sindaco Michele Conti.
Nata nel 1925 a Pirri, in provincia di Cagliari, Leocadia Corda ha dedicato la propria vita allo studio e all’insegnamento, svolgendo una lunga carriera nella scuola secondaria tra Pontedera e Pisa, dove è stata anche preside.
Ha scritto il Comune di Pisa.
Il Comune di Pisa ha fatto gli auguri alla signora Leocadia Corda in occasione del suo 100esimo compleanno. L’ha incontrata nella sua residenza a Pisa l’assessore del Comune di Pisa, Virginia Mancini, omaggiandola di un mazzo di fiori e una pergamena con gli auguri del sindaco di Pisa, Michele Conti.
Nata il 9 dicembre 1925 a Pirri, nella provincia di Cagliari, Leocadia Corda ha compiuto un percorso di vita profondamente legato allo studio e all’istruzione. Laureata in Lettere con una tesi in Geografia, si è inizialmente dedicata alla ricerca universitaria, per poi intraprendere la carriera nel mondo della scuola. Nel 1954 si è trasferita a Pisa insieme al marito Mario Pinna, docente di Geografia economica all’Università di Pisa. Dopo alcuni anni di insegnamento, ha ricoperto a lungo il ruolo di preside nelle scuole superiori, prima a Pontedera e successivamente a Pisa, diventando un punto di riferimento per generazioni di studenti e docenti.


