Pisa: finita l'esenzione, torna il suolo pubblico

Economia
PISA e Provincia
Lunedì, 16 Gennaio 2023

Comunicato di Confesercenti Toscana Nord

“Il Comune di Pisa ha recepito la proroga fino a giugno che il governo Meloni ha concesso per i rinnovi automatici di coloro che avevano richiesto l’ampliamento del suolo pubblico del 60% e la possibilità di procedure semplificate per le nuove richieste. Ma attenzione, questa volta il suolo pubblico si paga essendo finita il 31 dicembre scorso l’esenzione”.

E’ Confesercenti Toscana Nord, con il suo responsabile area pisana Simone Romoli, a commentare la delibera di giunta sul suolo pubblico. “Le autorizzazioni e le concessioni all'occupazione ampliate del 60% sono rinnovate in automatico sino al prossimo 30 giugno per chi avesse già ottenuto il nulla osta – spiega Romoli – mentre per chi volesse chiedere l'ampliamento ora, è sempre valida la procedura semplificata. Questo in base alla proroga  concessa dal governo, proroga che la nostra presidente nazionale Patrizia De Luise aveva chiesto personalmente al vicepremier Matteo Salvini in occasione dell’assemblea del dicembre scorso. Avvisiamo però gli imprenditori che dal 1° gennaio a Pisa sono stati nuovamente introdotti i canoni per l’occupazione e quindi anche in caso di domanda automatica occorre il pagamento”.

Scelta che Confesercenti Toscana Nord comprende ma che considera sbagliata alla luce della crisi ancora evidente a causa del caro bollette e dell’impennata dell’inflazione.

Ancora il responsabile area pisana. “Palazzo Gambacorti ci ha spiegato tecnicamente i motivi per cui non era possibile proseguire con la gratuità. Comprendiamo queste motivazioni ma solo, appunto, tecnicamente. Ma la situazione degli imprenditori è ancora molto difficile con i costi che sono aumentati a dismisura rispetto ad un anno fa. Chiediamo quindi all’amministrazione un nuovo sforzo – conclude – in attesa di nuovi bandi che compensino le spese non previsti comunque prima dell’inizio della nuova legislatura”.

redazione.cascinanotizie