Pisa-Genoa: 0-1 Non basta il cuore nerazzurro

Sport
PISA e Provincia
Domenica, 28 Agosto 2022

Buon secondo tempo della squadra di Maran che sbatte sulla corazzata rossoblù

Niente da fare per il Pisa, messo sotto dal Genoa in un match ben giocato ma nel quale, va detto, non è mai sembrato sul punto di riprendere gli ospiti.

Torregrossa subito fuori per infortunio, il Genoa passa alla mezz'ora con Ekuban.

Nella ripresa il Pisa ci prova con insistenza fino al tiro di Tramoni parato dal portiere al 43' che chiude la contesa.

Da segnalare la prova di Touré, come quella di Rus e Canestrelli al centro della difesa. Espulso Calabresi per doppio giallo, salterà una gara.

Nerazzurri ancora fermi a quota 1 dopo tre giornate di campionato e che torneranno in campo domenica 4 settembre (ore 16.15) in casa del Sudtirol neopromosso.

PRIMO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)

Bunasera, tutto pronto per Pisa-Genoa, match valido per la 3a giornata di serie B. Grande affluenza all'Arena Garibaldi, con 9.842 spettatori presenti. Da sottolineare l'ottimo colpo d'occhio in curva sud, quella del settore ospiti. Squadre in campo, Pisa in nerazzurro e che attaccherà sotto la sud. Partiti! Buon Pisa nei primi cinque minuti di gara, pericoloso con Ionita (5'). Al 7' angolo Genoa: da destra va Pajac e palla che toccata da un copagno finisce sul fondo. Bella combinazione nerazzurra al 9', Torregrossa chiude di prima intenzione alto sopra la traversa. Torregrossa che proprio nell'occasione si fa male, al suo posto entra Morutan al 12'. Raggiunto e superato il quarto d'ora di gioco, primo angolo del match per i nerazzurri (15'): da destra va Morutan e la difesa ospite libera. Pisa che passa al 4-3-1-2, con Ionita alle spalle di Morutan e Sibilli. Occasione Genoa al 18', Coda, da fuori, impegna Nicolas che risponde con difficoltà. Ospiti ancora pericolosi al 19' con Hefti, destro sparato di poco fuori sul primo palo. Punizione pericolosa dalla trequarti sinistra Genoa al 22': sul punto Pajac, liberano i nerazzurri. Gara viva, il Pisa c'è. Ammonito Pajac al 23' per un fallo su Morutan. Sulla punizione da destra va Morutan, Genoa che libera. Prosegue l'azione nerazzurra, ancora ospiti bravi a liberare. Siamo al 25'. Partita combattuta soprattutto in mediana. Pisa leggero in fase di rimessa al 27', ospiti che ne approfittano, Nicolas fa buona guardia. Occasione Pisa al 28', Sibilli, servito da Morutan, trova la deviazione in corner di unavversario. Da destra batte Morutan e Genoa che libera in affanno. Gol Genoa al 30': Ekuban lanciato in verticale da Coda scatta sul filo del fuorigioco e supera Nicolas con un pallonetto bellissimo. Pisa subito avanti, angolo per i nerazzurri al 32'. Da sinistra va Sibilli e Genoa che libera. Vantaggio ospite arrivato d'improvviso sulla verticalizzazione di prima intenzione di Coda. Siamo al 34'. Meno di dieci minuti alla fine del primo tempo. Ammonito Coda al 37' per una gomitata in mediana. Occasione Genoa al 39', Ekuban incrocia sul fondo dopo avere battuto la resistenza di Canestrelli e Calabresi. Ammonito Calabresi al 40' al termine di un'azione molto combattuta in mediana, risolta positivamante dagli ospiti. Punizione dalla trequarti sinistra per il Genoa al 41': batte Pajac e Nicolas blocca senza problemi il colpo di testa debole di Ekuban. Punizione pericolosa Pisa al 44' (steso Sibilli): sul punto va Morutan e difesa che libera. Pisa che non ha ancora centrato i pali difesi da Josep Martinez. Un minuto di recupero. Finisce così, squadre al riposo sul minimo scarto.

Bel match, comandato dal Genoa con il gol di Ekuban. Pisa orfano fin dal 12' di Torregrossa (infortunato) e incapace di impensierire Josep Martinez. Paga il maggiore peso offensivo (anche fisico) degli ospiti.

SECONDO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)

Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Nel Pisa Cissé prende il posto di Marin, mentre nel Genoa Ilsanker subentra a Pajac. Partiti! Iniziano bene i nerazzurri, sempre molto poco precisi. Ammonito Nagy al 2' per un fallo in ritardo. Pisa che attacca sotto la Curva Nord. Nerazzurri sotto pressione, angolo Genoa al 6': da destra va Portanova Pisa che libera. Nerazzurri che ci provano con pochi risultati. Siamo al 9'. Occasionissima Pisa all'11': da destra ottima palla di Calabresi, Ionita salta più in alto di tutti e di testa trova la parata in due tempi di Josep Martinez. Peccato. Occasione Pisa con Cissè al 14', al tiro su assist verticale di un compagno: sinistro incrociato sul primo palo debole. Pisa ancora pericolosissimo al 15' con Sibilli, ma gioco fermo perché la palla era uscita sul fondo prima della conclusione sotto porta del nerazzurro. Meglio i nerazzurri in questo inizio di tempo. Cissé steso in area al 18', l'arbitro fa proseguire. Il Genoa soffre e Blessin corre ai ripari, fuori Portanova e dentro Jagiello, mentre Yalcin subentra a Coda al 19'. Pisa che ci mette il cuore, manca ancora qualcosa. Siamo al 23'. Nerazzurri ancora pericolosi al 24', Sibilli ruba palla in area e trova la risposta senza problemi del portiere ospite sul primo palo. Cissé in fuorigioco mette paura al Genoa al 28', tutto inutile, anche la traversa di Sibilli sull'uscita disperata di Josep Martinez. Pressione costante dei nerazzurri, ospiti che reggono l'urto. Nel Geno al 30' Galdames subentra a Badelj. Ora nerazzurri meno brillanti, Beruatto al 35' spara debole dalla lunga. Nel Pisa fuori Nagy per Masucci e Sibilli per M. Tramoni al 35'. Meno di dieci minuti più recupero alla fine del match. Occasione Genoa al 38', Rus di testa mette in angolo sull'uscita a vuoto di Nicolas. Rus non ce la fa, al suo posto al 39' Piccinini. Espulso per doppio giallo Calabresi al 41' per un fallo su Yalcin. Occasionissima Pisa al 43' con Tramoni: botta secca da fuori area su cui Josep Martinz risponde presente. Angolo Genoa al 44', prima tra gli ospiti fuori Ekuban per Yeboah. Genoa che prova a chiuderla e Canestrelli si prende il giallo per un fallo al limite su un avversario. Occasione Genoa. Punizione pericolosa: sul punto al 46' Jagiello e Nicolas fa il miracolo con l'aiuto della traversa. Cinque minuti di recupero. Siamo al 47'. Meno di due minuti alla fine, ultimo assalto nerazzurro. Niente da fare, troppo forte il Genoa che rischia di chiudere sul 2 a 0. Finisce così Genoa che vince 1 a 0.

Troppo forte il Genoa che tiene duro nella ripresa sulla spinta nerazzurra (ancora forse troppo sconfusionata). Pisa che esce dal campo a testa alta contro una corazzata, ma ancora fermo a 1 punto in classifica generale dopo tre giornate.

 


ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA

Per tutta la stagione 2022-2023 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina

Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!

LE STATISTICHE di Luca Barboni

 

IL TABELLINO

PISA SPORTING CLUB-GENOA: 0-1 (terza giornata serie B)

PISA (4-4-1-1): Nicolas; Calabresi, Canestrelli, Rus (39' st Piccinini), Beruatto; Touré, Nagy (35' st Masucci), Ionita, Marin (1' st Cissé); Sibilli (35' st M. Tramoni); Torregrossa (12' pt Morutan). A dis. Dekic, Livieri, Hermannsson, Jureskin, Mastinu, De Vitis, L. Tramoni. All. Maran.

GENOA (4-4-2): Josep Martinez; Hefti, Bani, Dragusin, Pajac (1' st Ilsanker); Portanova (19' st Jagiello), Badelj (30' st Galdames), Frendrup, Gudmundsson; Coda (19' st Yalcin), Ekuban (44' st Yeboah). A dis. Semper, Vodisek, Sabelli, Czyborra, Vogliacco, Yeboah, Aramu, Masini. All. Blessin.

ARBITRO: Daniele Chiffi di Padova (Vono-Massara - IV Collu - VAR Abbattista - AVAR Vivenza).

RETI: pt 30' Ekuban (G).

NOTE. Espulso al 41' st Calabresi (P) per doppia ammonizione; ammoniti: Pajac (G), Coda (G), Nagy (P), Canestrelli (P); angoli: (3-1) 3-3; recupero: 1' + 5'; spettatori: 9.842.

PRECEDENTI

Non sono moltissimi i precedenti a dispetto della storia ultracentenaria di entrambi i club. All’Arena Garibaldi si è giocato 15 volte tre delle quali nella serie A a girone unico. Fra queste anche l’ultimo confronto ufficiale fra le due squadre che si chiuse sullo 0-0. In totale sono sette le vittorie del Pisa, l’ultima il 16 novembre 1986 2-0 con reti di Sclosa e Caneo; sette anche i pareggi e una sola sconfitta maturata addirittura quasi un secolo fa, il 3 maggio 1925 quando il Grifone si impose 2-1.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

redazione.cascinanotizie