A Pisa il convegno su Giovanni Guareschi

Cultura
PISA e Provincia
Mercoledì, 3 Aprile 2024

Il convegno “Giovannino Guareschi l’attualità di un genio multiforme” chiude il ciclo di eventi “Un famosissimo sconosciuto: Giovanni Guareschi” promosso dal Centro Studi Arnopolis in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pisa, il 7 aprile in Sala delle Baleari

Il progetto ha riscosso fin da subito l’interesse dell’Assessore alla cultura del Comune di Pisa, Filippo Bedini, che ha messo a disposizione la biblioteca comunale SMS per accogliere la mostra itinerante del Club dei Ventitré (l’associazione che fa capo ai figli di Giovannino Guareschi e conserva il prezioso archivio non solo del materiale prodotto da Guareschi ma anche di tutto ciò che viene pubblicato su di lui e di tutte le traduzioni - e sono tantissime - delle opere di Guareschi pubblicate nel mondo) e presentare il nuovo saggio di Alessandro Gnocchi, uno dei massimi esperti di Guareschi, autore di saggi per la Rizzoli, Marsilio, Ed. Paoline.
Sarà il convegno “Giovannino Guareschi l’attualità di un genio multiforme”, che si terrà sabato 6 aprile dalle ore 17 presso la Sala delle Baleari del Comune di Pisa, a concludere il ciclo di eventi che il Centro Studi Arnopolis, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pisa, la casa editrice dreamBOOK edizioni, il Club dei Ventitré e con il Patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Pisa e del Comune di Pisa, ha dedicato a Pisa alla figura di Giovannino Guareschi.

La mostra “Tutto il mondo di Guareschi” ospitata dalla biblioteca comunale SMS, la presentazione del nuovo saggio di Alessandro Gnocchi “Andavamo con Dio e tornavamo al tramonto – Scorribande nel Mondo piccolo di Giovannino Guareschi” (dreamBOOK edizioni), le visite guidate delle scuole primarie e secondarie alla mostra, hanno riproposto all’attenzione dei giovani e dei meno giovani questa straordinaria figura di intellettuale “scomodo” che ha attraversato il Novecento per fermarsi sulla soglia delle “rivoluzioni” del ’68 lasciando una preziosa eredità di esempio di coerenza di rettitudine ed una serie di idee che, a distanza di oltre cinquant’anni risultano straordinariamente attuali.
Molte e interessanti gli argomenti che saranno trattati nel convegno: 
Fabio Trevisan parlerà di Guareschi SCRITTORE: Dal “Diario Clandestino” a “Mondo piccolo”: le parole ritrovano la loro vera anima e ci parlano ancora oggi. 
Paolo Giulisano affronterà il tema de IL CREDENTE: L’eterno fascino di un uomo capace di raccontare a tutti il cristianesimo così com’è.
A Elisabetta Frezza il compito di parlare de IL MAESTRO: Una guida sicura per andare alla riscoperta Di ciò che la scuola oggi non ci insegna più.

Alessandro Gnocchi approfondirà il tema di Guareschi GIORNALISTA: Da “Candido” al “Borghese”: cosa ci insegna L’impegno civile secondo “un uomo di difficili costumi”.
A Marco Vignolo Gargini il compito di analizzare una felicissima invenzione di Guareschi che ha ironicamente stigmatizzato l’ “Obbedienza cieca, pronta e assoluta»: C’ERA UNA VOLTA IL TRINARICIUTO.
Dopo l’introduzione dell’Assessore alla Cultura del Comune di Pisa, Filippo Bedini, sarà il giornalista Stefano Mecenate a coordinare il convegno, offrendo al pubblico l’opportunità di confrontarsi con le tesi esposte dai relatori.

redazione.cascinanotizie