A Pisa il primo network gratuito di beneficenza

Economia
PISA e Provincia
Giovedì, 17 Dicembre 2020

Nasce a Pisa il primo social network gratuito di beneficenza con l’obiettivo di creare un filo diretto tra enti no profit e donatori. Un progetto creato e realizzato dalla Linari Medical S.r.l.

Società innovativa nella teleriabilitazione neurovisiva di Pisa, attraverso lo sviluppo di una specifica app dal nome “ReallyFriend” e presentato nella sede di Confesercenti Toscana Nord.

“Ci siamo fatti promotori presso le aziende del nostro gruppo (nello specificoLinari Engineering e iProd) – spiega l’amministratore delegato Caterina Stimola - di un progetto sociale volto a coinvolgere tutti in un gesto di solidarietà. Da questa unione di intenti è nata l’Associazione Linari Medical ONLUS, che si è prefissa la creazione e la diffusione del primo Social Network di Solidarietà: ReallyFriend. L’obiettivo è quello di sostenere in prima linea gli enti no-profit che da sempre lavorano con dedizione e grandi sacrifici sul territorio nazionale e internazionale, mettendo loro a disposizione questa piattaforma digitale (già gratuitamente scaricabile sull’Apple Store e sul Google Play Store)  a partire dall’8 dicembre 2020)”.

Ancora Caterina Stimola: “ReallyFriend avrà come oggetto esclusivamente contenuti e attività di sostegno sociale, principalmente con raccolte fondi organizzate e certificate. Su ReallyFriend non si chiede l’amicizia ma si diventa automaticamente amici di chi ha donato alla stessa campagna”. Per gli enti no profit pubblicare le campagne su ReallyFriend è semplice: basta descrivere il progetto, la sua durata e l’obiettivo economico della raccolta. In tempo reale su ogni campagna saranno visualizzabili gli importi donati e un countdown per il raggiungimento dell’obiettivo; tutto questo senza alcun costo di registrazione nè per gli utenti nè per l’ente beneficiario. Al fine di assicurare la massima trasparenza sulla finalità della raccolta fondi, il beneficiario della donazione avrà sempre l’obbligo di documentare il modo in cui sono stati adoperati i fondi raccolti. La donazione ha importo minimo di un euro. “Non possiamo che esprimere grande soddisfazione per l’ottimo lavoro svolto dai nostri soci della Linari Medical – conclude Simone Romoli, responsabile area pisana di Confesercenti Toscana Nord – con un progetto davvero innovativo che mette al centro la solidarietà in questi momenti terribili a causa della pandemia. Come associazione premieremo questa importante realtà pisana con il riconoscimento “Cuore d’impresa” che abbiamo consegnato a coloro che in periodo di coronavirus si sono messi in particolare evidenza nei confronti del prossimo”.

redazione.cascinanotizie