Pisa, Infront vicina, ma Zazzaroni va avanti

Sport
Mercoledì, 12 Ottobre 2016

"Non vorrei che fosse solo cinema", questo il timore espresso ai microfoni di Punto Radio da Gennaro Gattuso alla vigilia dell'incontro di domani promosso da Ivan Zazzaroni e che vedrà la partecipazione di molti dei protagonisti della crisi societaria del Pisa (diretta dalle 15:30 su Punto Radio 91.1-91.6 FM oppure www.puntoradio.fm oppure tramite l'APP gratuita per smartphone e tablet). Se mister Gattuso possa aver ragione o meno questo non lo possiamo sapere, non abbiamo la sfera di cristallo, ma certo è che questo incontro, era nato, nelle intenzioni iniziali, per rimettere allo stesso tavolo la famiglia Petroni ed il fondo Sportativa rappresentato da Pablo Dana. Petroni ha più volte dichiarato che Dana non è un compratore affidabile, Dana dopo aver costituito il fondo Sportativa si dice pronto alle acquisizioni nel mondo dello sport, ma dice anche che la trattativa per il Pisa è molto complicata. Difficile, onestamente pensare che domani, improvvisamente le strade di Petroni e Dana possano tornare ad intrecciarsi, a meno che Sportativa non arrivi con il "cash" necessario a coprire gli stipendi in scadenza per i giocatori e quelli già scaduti per i dipendenti. In tutto fa oltre 1.000.000 di euro che se messo sul tavolo potrebbe certo riaprire i giochi. Difficile però che questo accada.

Allora la sensazione è che la partita per la cessione del club si giochi su un altro fronte, quello che guarda al Nord Italia, in Lombardia, fra Milano e Brescia dove hanno sede rispettivamente la Infront e la Gsport. Fabrizio Lucchesi, la cui assenza domenica non è passata inosservata ed era legata all'avvio della trattativa, ha lavorato molto su questo fronte supportato anche dal presidente della Lega di serie B Andrea Abodi. Infront è un marchio da anni dentro il calcio soprattutto quello che conta. La Infront ha la sua sede a Zurigo, in Svizzera, poi nel 2006 sbarca in Italia con l’acquisizione di Media Partners. E’ Advisor della Lega Calcio per la commercializzazione dei diritti tv e media dei campionati di calcio di serie A e B, Coppa Italia e Supercoppa Italiana, oltre a gestire il marketing e sli sponsor di molte società di serie A. Infront Italy è inoltre Advisor di FISEFederazione Italiana Sport Equestri e l’organizzatore di eventi quali il Concorso di Equitazione di Piazza di Siena a Roma e gestisce internazionalmente i diritti televisivi e pubblicitari della Coppa del Mondo di Sci Alpino e Nordico, Snowboard, Freestyle. Dal 2013 è marketing agent e Advisor della FISI – Federazione Italiana Sport Invernali e dal 1993 è partner CEV per l’offerta e la vendita dei diritti media legati ai Campionati Europei di Pallavolo.

Gsport invece sembra essere la testa di ponte con la quale Infront intende acquisire AC Pisa 1909. La società, con sede nel Bresciano, a Montichiari, si occupa pure di marketing e sponsoring nell’ambito sportivo. Gestisce i diritti di società di A, B e Lega Pro (Livorno compreso), oltre che di altri sport come Basket, Volley e Rugby. Il gruppo bresciano è stato acquisto circa un anno fa dalla Infront.

La trattativa parrebbe ben avviata tanto che la nuova proprietà avrebbe già un organigramma di massima e le idee molto chiare: massimo risalto alla pisanità con Presidente e suo Vice espressioni della città, mentre nei ruoli operativi dovrebbero esserci gli uomini di fiducia del gruppo

Chi vivrà vedrà si dice di solito, qui il tempo stringe, la scadenza del 16 ottobre è sempre più vicina, il destino del Pisa deve compiersi a breve.

massimo.corsini