A Pisa la Giornata della Gentilezza: una panchina viola al Liceo Russoli
Venerdì 14 novembre la Provincia, l’Università e il Comune di Pisa insieme per celebrare la Gentilezza con un gesto simbolico e una serie di iniziative dedicate ai valori della solidarietà e del rispetto
Si celebra venerdì 14 novembre a Pisa la Giornata della Gentilezza, promossa dalla Provincia di Pisa, dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università e dal Comune.
L’iniziativa si aprirà con l’inaugurazione di una Panchina viola al Liceo Artistico Russoli, simbolo della giornata e del valore della gentilezza come gesto quotidiano di rispetto e attenzione verso gli altri.
La giornata proseguirà con una Lectio Magistralis del professor Ciro Conversano presso l’Università di Pisa e, nel pomeriggio, con un evento pubblico alle Logge di Banchi a cura del Comune.
Ha scritto la Provincia di Pisa.
Venerdì 14 novembre si svolgerà la Giornata della Gentilezza, organizzata dalla Provincia di Pisa, dal Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Pisa e dal Comune di Pisa. "Per quanto riguarda la Provincia di Pisa, nello specifico, abbiamo pensato a un gesto fortemente simbolico ovvero l'installazione di una Panchina viola, colore simbolo di questa giornata, in uno dei nostri plessi delle scuole secondarie di secondo grado, e nello specifico presso il Liceo Russoli", spiegano il Presidente Massimiliano Angori e la Consigliera Provinciale con delega alla Gentilezza e alla Programmazione Scolastica, Maria Antonietta Scognamiglio. "L'inaugurazione della Panchina della Gentilezza darà il via alla Giornata e si svolgerà alle 9 presso il Liceo Russoli che ringraziamo per aver accolto con piacere questa nostra iniziativa. Siamo tutti e tutte invitati a questo momento altamente simbolico e significativo, peraltro all'interno di un plesso scolastico, in una società odierna in cui è importante far recuperare ai giovani e alle giovani i valori di un ritmo lento, legato proprio alla Gentilezza e alla solidarietà tra persone".
A seguire sarà la volta della Lectio Magistralis del professor Ciro Conversano presso La Sapienza a cura del Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Pisa.
L'intervento avrà il titolo "Gentilezza e consapevolezza come competenze spirituali per il benessere relazionale".
Dalle 15 in Logge di Banchi, inoltre, un evento a cura del Comune di Pisa. Nella locandina tutti i dettagli.
