Pisa, a L'Aquila un punto e qualche rimpianto

Sport
Venerdì, 18 Marzo 2016

L'Aquila 0-0 Pisa

L'Aquila: Scotti (7); Pesoli (6), Cosentini (6,5), Piva (5,5); De Francesco (6,5), Bulevardi (6)(45+2' st Di Mercurio, sv), M. Mancini (7), Milicevic (5,5)(34' st Bensaja, sv), Ligorio (6); Perna (5) (22' st Stivaletta, 6), Sandomenico (6,5). A disp: Savelloni, Bigoni, Bruno, Sanni, Maccarrone, Ceccarrelli, De Sousa, A. Mancini. All: Perrone
Pisa: Bindi (6,5); Golubovic (6,5), Crescenzi (6), Polverini (6), Fautario (6,5); Verna (6), Ricci (7), Mannini (6,5); Varela (6) (30' st Peralta, 6); Cani (6)(22' st Montella, 6), Eusepi (6). A disp: Brunelli, Lisuzzo, Avogadri, Sanseverino, Makris, Provenzano, Di Tacchio, Rozzio, Forgacs, Tabanelli. All: Gattuso
Arbitro: Robilotta di Sala Consilina (M. Robilotta-Pagnotta)
Note: angoli: 4-5. Ammoniti: Varela, Fautario
Punto Radio Man of the Match: Matteo Ricci

Il miglior Pisa degli ultimi due mesi, almeno per quanto riguarda le partite esterne, esce con un solo punto dal "Fattori" di L'Aquila ma anche con qualche rimpianto e più di un dubbio per un paio di episodi che meritano di essere rivisti alla moviola.

Gattuso schiera i suoi uomini con lo stesso modulo visto contro il Savona, ma quello che colpisce è lo spirito della squadra, sempre rivolto a costruire il gioco e a cercare di portare a casa l'intera posta. Nei primi 45' due occasioni per il Pisa entrambe sui piedi di Cani, la prima volta e bravo Scotti a distendersi sulla sinistra e con la mano destra a fermare il tiro del centravanti nerazzurro, la seconda Cani ben servito da Varela entra in area ma la sua conclusione finisce sull'esterno della rete.

Nel secondo tempo Pisa ancora più incisivo, l'unico pericolo arriva da una conclusione di Sangiovanni respinta con qualche difficoltà da Bindi che poi è bravo a negare il goal a Perna che sulla ribattuta piomba sulla palla come un falco. Dopo questa occasione per i padroni di casa è solo Pisa con due episodi che faranno discutere: due goal annullati ai nerazzurri sui quali i dubbi sono molti. Nel primo c'è un cross teso di Peralta, subentrato a Varela, che trova sul secondo palo Mannini. Il capitano mette in goal ma l'assistente dell'arbitro sbandiera un fuorigioco che pare inesistente. Nel secondo è Eusepi a vedersi annuallato un goal. Verna lancia la palla in avanti, la sfera viene toccata da un difensore è finisce ad Eusepi che batte Scotti. Il giocatore nerazzurro era si oltre la linea dei difensori, ma resta da chiarire se il tocco del difensore avversario ha fatto in modo che la palla arrivasse al numero 11 nerazzurro. In caso affermativo in goal sarebbe stato regolare e le immagini lasciano supporre che fosse così.

Alla fine resta un punto, conquistato contro una buona squadra, su un campo dove in pochi hanno fatto bottino pieno. Per la cronaca è il primo risultato a reti bianche stagionale. La nota stonata viene dall'ammonizione di Varela. Il giocatore era in diffida e quindi salterà l'impegno di giovedì contro il Siena.

Nella foto tratta dalla pagina Facebook AC Pisa 1909, la prima rete annullata ai nerazzurri, pare abbastanza evidente che al momento del lancio di Peralta, Mannini fosse tenuto in gioco da un difensore avversario.

massimo.corsini