Pisa, le minoranze chiedono lo scioglimento di Forza Nuova

Politica
PISA e Provincia
Martedì, 12 Ottobre 2021

Presentata una mozione urgente: "Pisa deve schierarsi apertamente dalla parte della democrazia"

Le violenze di Roma e l'assalto alla sede nazionale della Cgil da parte di formazioni neofasciste, smuovono anche la politica pisana.

Ieri, i gruppi di minoranza in consiglio comunale, hanno presentato una mozione urgente per "chiedere che Pisa si schieri apertamente dalla parte della democrazia, che condanni questi movimenti fascisti e che si faccia promotrice presso le istituzioni centrali della richiesta di scioglimento di Forza Nuova".

La mozione è stata presentata a firma dei consiglieri: Antonio Veronese, Ciccio Auletta, Gabriele Amore, Vladimiro Basta, Marco Biondi, Benedetta Di Gaddo, Olivia Picchi, Maria Antonietta Scognamiglio, Andrea Serfogli e Alessandro Tolaini.

 


Riporta il comunicato inviato in serata dal Pd pisano

Sabato scorso, organizzazioni di dichiarato stampo fascista, hanno dimostrato con totale evidenza la loro vera natura. Dopo che per mesi hanno lavorato incessantemente per indebolire le istituzioni e creare insicurezza nei cittadini soffiando sul fuoco nomask - novax - nogreenpass, a Roma arrivano prima a generare scene di guerriglia urbana. Dopodichè assaltano e vandalizzano la sede nazionale della CGIL Confederazione Generale Italiana del Lavoro e, non contenti, si cimentano in un attacco squadrista al pronto soccorso dell'ospedale Umberto I.
Se già da tempo la vergogna di condividere ideologie fasciste è scemata lasciando che la vile appartenenza a quelle ideologie venisse raccontata orgogliosamente sul web, ora queste persone sono arrivate, alla luce del sole, a sferrare un attacco a tre dei pilastri che sorreggono la nostra democrazia: i sindacati, le forze dell'ordine, gli operatori sanitari.
E se c'è chi, come Giorgia Meloni, fa finta di non conoscere la matrice di questo attacco per opportunismo elettorale, foto e video parlano chiaro: Fiore e Castellino in quei momenti erano lì, Forza Nuova era lì.
Davanti a quanto accaduto nei giorni scorsi a Roma la politica e le istituzioni democratiche devono dimostrare tutta la loro forza verso chi lavora incessantemente e in maniera sempre più spavalda e violenta per indebolirle. E' per questo che con Antonio Veronese, Ciccio Auletta, Gabriele Amore, Vladimiro Basta, Marco Biondi, Benedetta Di Gaddo, Olivia Picchi, Maria Antonietta Scognamiglio, Andrea Serfogli e Alessandro Tolaini abbiamo appena depositato in Comune una mozione urgente per chiedere che  Pisa si schieri apertamente dalla parte della democrazia, che condanni questi movimenti fascisti e che si faccia promotrice presso le istituzioni centrali della richiesta di scioglimento di Forza Nuova.
Se vorranno attaccare l'Italia democratica, repubblicana e libera, noi cittadini, al fianco del Partito Democratico, non staremo a guardare. 

redazione.cascinanotizie