Pisa-Lecce: 1-0 L'eurogol di Sibilli vale il nuovo primato in classifica

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 11 Dicembre 2021

Nerazzurri davvero super contro un Lecce arrivato all'Arena per fare la partita

Quattro vittorie e un pareggio nelle ultime cinque giocate e primato in serie B rinconquistato con due lunghezze di vantaggio sul Brescia secondo.

Pisa continua a sognare, ma più nello specifico, continua a guidare il campionato con autorevolezza, dopo 17 partite.

Oggi, in un'Arena da brividi, nerazzurri capaci ancora una volta di tenere botta nel momento di massima spinta ospite, e, allo stesso tempo, di colpire, con l'eurogol di Sibilli (una sassata che scheggia la traversa e s'infila alle spalle di Gabriel).

10a vittoria stagionale e 35 punti in classifica figli anche di 5 pareggi e 2 sole sconfitte. Quella nerazzurra si conferma la migliore difesa del torneo (12 gol al passivo), sono invece 24 le reti segnate.

Pisa nuovamente in campo a Cosenza sabato 18 dicembre (ore 14).

PRIMO TEMPO LIVE

Buona sera, tutto pronto per Pisa-Lecce, match valido per la 17a giornata di serie B. Squadre in campo. Pisa in nerazzurro e che attacca sotto la curva sud. Partiti! Arena Garibaldi da brividi, gruppi della Nord in protesta (non tifo ndr) per la prima mezz'ora della gara. Occasione Pisa al 4' con Marin, in anticipo su un difensore e sul portiere salentino al limite, palla toccata in scivolata e di poco a lato. Risponde il Lecce al 5', angolo mal gestito. Occasionissima Lecce al 6', Livieri si oppone a Olivieri, ma è fuorigioco per l'attaccante ospite. Raggiunto e superato il 10' senza troppe emozioni (12'). Secondo calcio d'angolo per il Lecce al 14': da destra va Majer la difesa nerazzurra libera in affanno. Meglio gli ospiti nel primo quarto d'ora di gara. Pisa ancora pooco lucido dalla cintola in su. Brutta entrata di Hjulmand su Marin al 16', per lui il primo giallo del match. Si fa male Mastinu, al suo posto entra Sibilli al 21'. Ammonito anche Gucher al 21' per non avere rispettato la distanza su una punizione in mediana. Nuovo angolo (il terzo) per il Lecce al 23': Pisa che risponde in affanno. Lecce pericoloso a 24', Olivieri ben imbeccato in area da Gendery colpisce male in scivolata anche grazie alla bella chiusura di un nerazzurro. Ammonito anche Barreca per un fallo in ritardo su Leverbe (30'). Finita la protesta torna ad urlare anche la Curva Nord. Punizione interessante conquistata da Sibilli al 32': dal limite sinistro va Gucher e palla sulla barriera per un nulla di fatto. Primo calcio d'angolo del match per il Pisa al 35': da destra batte Gucher e tutto è fermo perché la palla è già uscita dal fondo. Dopo 37' minuti Pisa ancora poco attento e superato in mediana dagli ospiti. Controllo Var su richiesta di un tocco di mano di Beruatto in area al 38': si prosegue. Pressione Lecce che continua: angolo da destra per i salentini al 39'. Palla recuperata dai nerazzurri in mediana al 44' e possibile occasione per il vantaggio disinnescata dalla difesa leccese. 2 minuti di recupero. Finisce così, squadre al riposo sullo 0 a 0.

Meglio il Lecce nel primo tempo, Pisa in difficoltà e quasi mai pericoloso. Tiene la difesa nerazzurra di fronte al migliore attacco del campionato. Peccato per l'infortunio di Mastinu che scombina le scelte di D'Angelo. Bene, comunque, l'ingresso dalla panchina di Sibilli.

SECONDO TEMPO LIVE

Tutto pronto per la ripresa, squadre nuovamente in campo. Partiti senza nessun cambio, Pisa che attacca sotto la Nord. Bella pressione nerazzurra e angolo Pisa al 3': da sinistra batte Beruatto e Birindelli, sul primo palo in anticipo su Barreca di testa mette di poco alto. Ammonito Nagy al 5'. Beruatto steso in terra da Gendrey (8') e richiesta di rigore del Pisa. Controllo del Var in corso. Il nerazzurro era in fuorigioco. Si va avanti. Siamo al 10'. Punizione interessante Pisa al 13' e gooolllll Sibilli, sul cross da sinistra di Beruatto e dopo la respinta della difesa leccese: destro potentissimo che schianta la traversa e s'infila in porta per il vantaggio. 1-0. Doppio cambio Lecce al 15': Rodriguez per Di Mariano e Gallo per Barreco. Siamo al 19'. Angolo Pisa da sinistra (19'): batte Beruatto e difesa del Lecce che risponde. Nel Pisa Lucca subentra a Gucher, mentre Marsura prende il posto di Masucci al 20'. Due corner consecutivi Lecce al 22', tiene la retroguardia nerazzurra. Marin duro su Strefezza al 22': punizione dal limite destro per il Lecce che ci prova. Batte Majer e Livieri blocca sul colpo di testa di Lucioni. Lecce che insiste e prende porzioni di campo. Tengono i nerazzurri. Nuovo corner Lecce al 28'. Pisa ora rintanato nella propria metà campo e pronto a ripartire. Angolo Lecce al 29': da destra va Strefezza e palla sul fondo dopo il colpo di testa di Hjulmand. Occasione Pisa al 30': destro di Lucca piazzato al termine di una buona discesa di Touré a destra e bloccato da Gabriel. Occasionissima Lecce al 32': Gallo mette in mezzo da sinistra, Gargiulo stacca benissimo a centro area e colpo di testa bloccato da Livieri. Riparte il Pisa al tiro con Marsura al 32'. Ammonito Majer. Nuova occasione Pisa al 33': Sibilli al tiro di destro da ottima posizione e palla fuori di poco. Nel Lecce fuori Olivieri (Listkowski) e Majer (Helgason) al 34'. Occasione Lecce al 35': Strefezza, da dentro l'area di rigore, trova la deviazione in corner di un nerazzurro. Siamo al 39', poco più di cinque minuti più recupero alla fine. Ultimo cambio Lecce al 40': fuori Gendrey, dentro Calabresi. Lecce che ci prova ancora con forza. Siamo al 41'. Ammonito Calabresi per protese. Angolo Lecce al 44': da sinistra va Gallo, Lucioni di testa e Livieri blocca. Angolo Lecce 45', Livieri risponde presente. 4 minuti di recupero. Ammonito Lucca. Un minuto al termine. Finisce così, PIsa batte Lecce e torna primo in classifica dopo 17 giornate di serie B.

Pisa super anche contro il Lecce, bravo a tenere botta e a passare con l'euro gol di Sibilli nella ripresa. Pisa nuovamente primo in classifica con due punti di vantaggio sul Brescia e 4 lunghezze sulle terze.

ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA

Per tutta la stagione 2021-2022 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina

Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!

Invia i tuoi messaggi (anche vocali) al numero Whatsapp 050710071

IL TABELLINO

PISA SPORTING CLUBLECCE: 1-0 (diaciassettesima giornata serie B)

PISA SC (4-3-1-2): Livieri; Birindelli, Caracciolo, Leverbe; Beruatto; Touré, Nagy, Marin; Gucher (20' st Lucca); Masucci (20' st Marsura), Mastinu (21' st Sibilli). A dis. Dekic, Berra, Hermannsson, Cohen, Quaini, Di Quinzio, Cisco, Piccinini. All. D'Angelo.

LECCE (4-3-3): Gabriel; Gendrey (40' st Calabresi), Lucioni, Dermaku, Barreca (15' st Gallo); Majer (34' st Helgason), Hjulmand, Gargiulo; Strefezza, Olivieri (34' st Listkowski), Di Mariano (15' st Rodriguez). A dis. Bleve, Samooja, Meccariello, Bjarnason, Bjorkengren, Blin, Burnete. All. Baroni.

ARBITRO: Daniele Orsato di Schio (Giallatini-Preti - IV Bitonti - VAR Abisso - AVAR Galetto).

RETE: st 13' Sibilli (P).

NOTE. Ammoniti: Hjulmand (L), Gucher (P), Barreca (L), Nagy (P), Majer (L), Calabresi (L), Lucca (P); angoli: (1-4) 3-11; recupero: 2' + 4'.

PRECEDENTI

Le sfide fra Pisa e Lecce non sono mai state banali, in tutto all’Arena le due squadre si sono affrontate 18 volte, 3 in serie A, 12 in serie B e 3 in serie C. Il bilancio vede il Pisa a quota 11 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte, l’ultima delle quali nella scorsa stagione quando con la complicità dell’arbitro Marinelli di Tivoli il Lecce portò a casa l’intera posta grazie ad un rigore completamente inventato, mentre in precedenza ne era stato negato uno colossale al Pisa. L’ultima vittoria dei nerazzurri risale al 27 aprile 2014 quando fu Giovinco a mettere tutti d’accordo, ma, a proposito di partite mai banali, ci piace ricordare quella del 3 maggio 1987 con il Pisa che passò a condurre due volte e due volte venne raggiunto dai giallorossi. Quanto tutto lasciava presagire il pareggio mise tutti d’accordo Luca Cecconi che al 90’+3’ raccolse sul secondo palo una rimessa con le mani lunghissima di Cuoghi e segnò il goal partita. L’attaccante nerazzurro con la sua tripletta fece esplodere l’Arena Garibaldi piena all’inverosimile.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

carlo.palotti