Pisa Ospita la 19ª Conferenza Annuale EPIP
Al centro il futuro della proprietà intellettuale e dell’economia dei dati
Dal 11 al 13 settembre, Pisa diventa il cuore pulsante del dibattito internazionale sulla proprietà intellettuale e il futuro dell’economia dei dati. La 19ª conferenza annuale della EPIP (European Policy for Intellectual Property) Association, organizzata dalla Scuola Superiore Sant’Anna in collaborazione con l’Università di Pisa, accoglierà oltre 300 partecipanti provenienti da tutto il mondo per discutere tematiche di cruciale importanza per il futuro dell’economia globale.
Il comitato organizzatore, composto da illustri accademici della Scuola Superiore Sant’Anna e dell’Università di Pisa, tra cui Caterina Sganga, Arianna Martinelli, Alessandro Nuvolari, Alberto Di Minin e Ilaria Kutufà, ha messo a punto un programma che si preannuncia ricco di spunti e di discussioni interdisciplinari. L’apertura della conferenza è prevista per mercoledì 11 settembre presso l’Aula Magna Nuova del Palazzo della Sapienza, con la partecipazione di figure di spicco come la Rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna Sabina Nuti, il Rettore dell’Università di Pisa Riccardo Zucchi, il Sindaco di Pisa Michele Conti, la presidente EPIP Justyna Ożegalska-Trybalska, il presidente dell’Unione Industriale Pisana Andrea Madonna e il presidente della SIAE Salvatore Nastasi.
Il tema centrale della conferenza, “La proprietà intellettuale e il futuro dell’economia dei dati”, sarà approfondito attraverso dieci panel che esamineranno, tra le altre cose, le interazioni tra proprietà intellettuale, intelligenza artificiale e piattaforme digitali. Particolare attenzione sarà riservata anche al rapporto tra proprietà intellettuale e sostenibilità, con sei sessioni dedicate, e al complesso bilanciamento tra interessi pubblici e privati in un contesto di sfide globali emergenti.
Durante il convegno, i partecipanti avranno l’opportunità di assistere a 43 sessioni parallele, due delle quali sponsorizzate dall’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (WIPO), e a sette tavole rotonde su temi di grande rilevanza. Tra gli eventi di spicco, la tavola rotonda di venerdì 13 settembre dal titolo "EPIP meets policymakers", vedrà la partecipazione di figure chiave come Brando Benifei, parlamentare europeo e rapporteur dell’AI Act, e Kamil Kiljanski della Commissione Europea. Non mancheranno inoltre discussioni su argomenti di grande attualità come il ruolo della giustizia di fronte alle sfide delle nuove tecnologie, la proprietà dei dati e la governance della proprietà intellettuale, e le indicazioni geografiche tra competitività e sostenibilità.
La conferenza sarà anticipata martedì 10 settembre da un workshop dedicato agli studenti di dottorato, durante il quale la WIPO terrà il suo incontro annuale con i Chief Economists degli uffici brevetti e marchi internazionali presso la Scuola Superiore Sant’Anna. A coronamento dell’evento, la cena di gala prevista per giovedì 12 settembre sul suggestivo Ponte di Mezzo, durante la quale verranno assegnati gli EPIP Young Scholar Awards 2024, premiando i due migliori paper presentati da studenti di dottorato nei campi del diritto e dell’economia/management. L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto per accademici, professionisti e rappresentanti delle istituzioni, gettando luce sulle dinamiche che plasmeranno il futuro della proprietà intellettuale nell’era digitale.