Pisa-Reggina: 0-1 Nerazzurri ancora battuti e ultimi in classifica dopo 5 giornate

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 10 Settembre 2022

Pisa che incassa la quarta sconfitta stagionale, panchina di Maran a rischio

Impossibile trovare qualcosa di positivo, anche volendo. Il Pisa superato dalla Reggina non è una squadra, non ha il carattere né la qualità necessaria, richiesta, invocata e pretesa dalla piazza nerazzurra.

Dopo cinque giornate il Pisa incassa la quarta sconfitta in campionato (la quinta se consideriamo anche la Coppa Italia, senza prendere in considerazione il pareggio in rimonta e più frutto del caso che altro con il Como ndr).

Nerazzurri inguardabili, senza idee, ammutoliti dal gol alla mezz'ora di Canotto, ma mai davvero pericolosi, al tiro nello specchio con il solo Tramoni al 75'  e al 96' con il colpo di testa di Ionita. Poi va segnalata anche la confusione e la poca lucidità in mezzo al campo, e, a questo punto, anche in panchina, con Masucci inserito ad inizio ripresa e tolto poco dopo un gol annullato, e un'ammonizione presa per la troppa foga e la voglia di raddrizzare una partita e una stagione fin qui compromesse (da capire le ragioni della scelta di mister Maran ndr).

Servono decisioni nette della società, il prima possibile. La stagione va salvata, come la categoria, a questo punto unico vero obiettivo da perseguire. 

PRIMO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)

Buon pomeriggio, tutto pronto per l'inizio di Pisa-Reggina, match valido per la 5a giornata di serie B. Già comunicato il dato del botteghino, Arena Garibaldi ricolma di 7.337 spettatori. Tra i nerazzurri Gliozzi escluso dalla partita per influenza. Squadre in campo, Pisa in nerazzurro. Partiti! Nerazzurri che attaccheranno sotto la curva Sud. Primi cinque minuti senza troppe emozioni. Occasionissima Reggina al 7': Nicolas salva sul colpo di testa ravvicinato di Fabbian. Da destra batte Majer, riparte il Pisa. Nerazzurri che provano a spingere sull'acceleratore, ospiti che ripartono e che alla prima vera occasione sfondano la difesa nerazzurra a sinistra. Scampato pericolo. Raggiunto e superato il 10'. Occasione Pisa sprecata da Sibilli al 12': palla recuparata alla Reggina in fase d'impostazione, sfera che arriva a Sibilli, salta un uomo e dal limite calcia debolmente sul fondo. Occasione sprecata da Ionita al 15': buono scambio Calabresi-Morutan a destra, cross a centro area e Ionita, tutto solo, prolunga di testa fuori. Peccato! Angolo Pisa al 18': da sinistra va Morutan la difesa ospite si salva in affanno. Ottimo lavoro spalle alla porta di Sibilli, steso al limite da Gagliolo. Punizione interessante per i nerazzurri: sul punto vanno Beruatto e Rus al 21' e proprio il centrale di difesa colpisce la barriera calabrese per un nulla di fatto. Non gioca male il Pisa, che nei primi 23' minuti costruisce molto senza concretizzare. Restano comunque pericolosi gli ospiti, con la difesa nerazzurra in apprensione ogni qual volta la palla arriva negli ultimi 20 metri di campo. Siamo al 27'. Gol Reggina al 28' con Canotto, pescato con un lancio dalla mediana di Menez, passa alle spalle di Beruatto con un controllo eccezionale e a tu per tu con Nicolas non sbaglia. Pisa che aveva giocato meglio, ma Reggina che aveva già avuto una grande occasione per passare avanti. Meno di dieci minuti alla fine del primo tempo. Nerazzurri che sembrano avere subito lo svantaggio. Reggina pericolosa al 37' e angolo per gli ospiti: da sinistra batte Di Chiara e difesa che libera. Ripartono i nerazzurri al 39', che sprecano ancora una volta senza provare la conclusione verso Colombi. Ora, comunque, è la Reggina a comandare e gestire la gara. Ci si avvia alla fine del tempo, nuova occasionissima Reggina con Rivas al 44', che sfonda a sinistra e incrocia da dentro l'area fuori. Primi fischi dell'Arena Garibaldi per un Pisa davvero brutto una volta subito il gol. Un minuto di recupero. Angolo Pisa al 56': da destra va Morutan e difesa che libera. Finisce così, squadre al riposo sul minimo scarto.

Che dire, il Pisa finisce il primo tempo ancora una volta sotto di una rete, senza creare vere occasioni da gol, ma soprattutto senza chiamare in causa il portiere avversario. Primi fischi dell'Arena Garibaldi, nella ripresa servirà l'impresa.

SECONDO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)

Squadre nuovamante in campo per la ripresa, nel Pisa Masucci subentra a Rus. Partiti! Pronti via e gol del Pisa con Masucci, irregolare la sua posizione, annullato. Nerazzurri che erano subito andati a rete. Controllo Var in corso. Gol annullato per un fallo di Masucci ad inizio azione su Camporese. Siamo al 4'. Non ne va bene una. Inizio di tempo grintoso dei nerazzurri. Siamo al 10'. Ammonito Masucci all'11' per un fallo da dietro su Majer lanciato verso l'area nerazzurra. Punizione pericolosa per gli ospiti al 12': palla che arriva a Canotto, nuovamente in mezzo e Nicolas salva d'istinto sul possibile raddoppio della Reggina (tocco involontario di Marin). Sinistro fuori misura di Bertuatto al 15' sul bell'assist di Sibilli, tiro inguardabile in Curva da posizione defilata. Angolo Pisa al 16': da destra va Morutan per un nulla di fatto. Occasione Pisa al 20', primo tiro nello specchio a firma di Tramoni, ben servito da Morutan in ripartenza. Doppio cambio Pisa al 21': fuori Beruatto e Masucci, dentro Jureskin e Cissé. Pisa in pressione ora. Siamo al 23'. Cambi anche per la Reggina: fuori Rivas per Cicerelli, Di Chiara per Giraudo e Menez per Gori al 25'. Poco fa ammonito Pierozzi per un fallo su Sibilli. Siamo al 28'. Pisa che non riesce a far male, anche se ci prova. Nella Reggina al 30', fuori Majer dentro Liotti. Ammonito il portiere calabrese Colombi per perdita di tempo. Cambio Pisa al 32', fuori Touré dentro Mastinu. Non si gioca da diversi minuti, Reggina che perde tempo. Cade nella trappola Barba, fallo stupido e ammonizione per lui. Mastinu ammonito per un fallo in mediana. Finale di gara davvero inguardabile dei nerazzurri, che non sembrano in grado di riprendere gli avversari. Cambio Reggina al 38': fuori Canotto per Ricci. Ancora un avversario a terra e arbitro che permette perdite di tempo ripetute degli ospiti. Pisa in balia dell'avverario e del tempo. Siamo al 41'. Angolo Pisa al 41': da sinistra va Mastinu per un nulla di fatto. Nuovo corner Pisa al 43' e ancora difesa che libera. Nel Pisa Lisandru Tramoni per Morutan al 43'. Ultimo minuto poi solo recupero. 6 minuti di recupero. Angolo Pisa al 46': da sinistra Mastinu e ancora un fallo fischiato in area per gli ospiti. Rigore per la Reggina al 47': Cicerelli steso in area da Lisandro Tramoni. Controllo del Var in corso. Tutto annullato per fuorigioco della punta calabrese. Pisa davvero sconclusionato in questo finale. Recupero prolungato a sette minuti. Occasione Pisa al 97' con Ionita, colpo di testa prolunagato in corner. Dalla bandierina di destra palla che non serve a nulla. Finisce così, Pisa ancora una volta battuto, ultimo a un punto e uscito dal campo tra i fischi del pubblico.

Nerazzurri impalpabili, quasi mai in partita e incapaci di ceare palle gol. Decide il gol di Canotto. Panchina di mister Maran che ora è davvero a rischio. Squadra uscita tra i fischi dopo essere stata chiamata sotto la Curva Nord.

 


ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA

Per tutta la stagione 2022-2023 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina

Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!

LE STATISTICHE di Luca Barboni

IL TABELLINO

PISA SPORTING CLUB-REGGINA: 0-1 (quinta giornata serie B)

PISA (4-3-2-1): Nicolas; Calabresi, Rus (1' st Masucci; 21' st Cissé), Barba, Beruatto (21' st Jureskin); Touré (32' st Mastinu), Marin, Ionita; Morutan (43' st L. Tramoni), M. Tramoni; Sibilli. A dis. Dekic, Livieri, Canestrelli, Hermannsson, Nagy, Piccinini. All. Maran.

REGGINA (4-3-2-1): Colombi; Pierozzi, Camporese, Gagliolo, Di Chiara (25' st Giraudo); Fabbian, Crisetig, Majer (30' st Liotti); Canotto (38' st Ricci), Rivas (25' st Cicerelli); Menez (25' st Gori). A dis. Ravaglia, Dutu, Loiacono, Bouah, Santander, Hernani, Lombardi. All. Inzaghi.

ARBITRO: Marco Serra di Torino (Ranghetti-Vivenzi - IV Crezzini - VAR Fourneau - AVAR Perenzoni).

RETI: pt 28' Canotto (R).

NOTE. Ammoniti: Masucci (P), Pierozzi (R), Colombi (R), Barba (P), Mastinu (P); angoli: (1-2) 5-2; recupero: 1' + 6'; spettatori: 7.337.

 

PRECEDENTI

Le due squadre si sono affrontate nove volte all’Arena Garibaldi il bilancio parla di 3 vittorie del Pisa, tre pareggi ed una sola sconfitta che risale alla stagione 1970/71. L’ultimo successo dei nerazzurri corrisponde all’ultima sfida fra le due squadre, lo scorso anno quando finì 2-0 per il Pisa con un’autorete di Cionek e il goal su rigore di Lucca, che resta anche l’ultima rete della stagione del numero 9 ora all’Ajax. Le sfide fra le due squadre sono sempre state avare di reti, sono ben 5 gli 0-0, con sette reti all’attivo per il Pisa e solo 3 per gli ospiti.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

redazione.cascinanotizie