Pisa, scoperta casa di cura abusiva: 10 denunce per esercizio illecito della professione sanitaria
Esami diagnostici sugli occhi dei pazienti senza alcuna qualifica
Esami oculistici eseguiti da personale senza abilitazione e pazienti ignari sottoposti a visite irregolari.
È quanto emerso da un’indagine dei Carabinieri del NAS di Livorno, che ha portato alla denuncia di 10 persone per esercizio abusivo della professione medica e altri reati.
L’inchiesta, avviata nel settembre 2024, ha fatto luce su un grave caso di abusivismo sanitario all’interno di una casa di cura di Pisa (di via Manzoni).
Le indagini, condotte con l’acquisizione di documenti e testimonianze, hanno rivelato che quattro individui senza alcuna qualifica medica eseguivano esami diagnostici sugli occhi dei pazienti. Il tutto con la complicità di sei persone con ruoli di responsabilità nella struttura, che avrebbero agevolato l’attività illecita.
Le accuse mosse dalla Procura sono pesanti: esercizio abusivo della professione sanitaria, concorso in esercizio abusivo e continuazione del reato. Un sistema fraudolento che, oltre a mettere a rischio la salute dei cittadini, mina la fiducia nelle strutture sanitarie.
L’operazione rientra nell’azione di contrasto all’abusivismo medico portata avanti dai Carabinieri del NAS, impegnati nel garantire la sicurezza dei pazienti e la legalità nel settore sanitario.