Pisa - Siena, l'anteprima

Sport
Sabato, 2 Settembre 2017

Dopo la sfortunata trasferta di Olbia all'Arena Garibaldi arriva il Siena reduce dalla vittoria di misura contro la Lucchese. Una sfida già delicata per gli uomini di Gautieri chiamati a riscattare la battuta di arresto in terra sarda, ma sopratutto a muovere la classifica per dimostrare con i fatti che il ruolo di favorita che in molti hanno assegnato al Pisa è legittimo e meritato. 

In conferenza stampa mister Carmine Gautieri ha parlato del mercato appena concluso dichiarandosi soddisfatto del lavoro svolto dalla società. Ha inoltre archiviato la sconfitta di Olbia come un incidente di percorso figlio anche della poca cattiveria sottoporta. Auspica, il mister nerazzurro, che gli errori sottoporta visti in terra Sarda non si ripetano e non ha escluso qualche cambiamento in vista del primo derby stagionale. Nel video sottostante potete ascoltare l'intera conferenza stampa di Gautieri (in caso di mancata visualizzazione clicca qui).

Riguardo all'undici iniziale quindi non è escluso che il Pisa possa schierarsi non con il 433 visto fin'ora, ma con un 4312 con Giannone, tpreferito a Masucci, nel ruolo di trequartista dietro alle due punte Eusepi e Negro. Il centrocampo dovrebbe rimanere lo stesso formato da Izzillo, Gucher e Di Quinzio, visto anche, sono parole di Gautieri, che il neoacquisto De Vitis è in ritardo di condizione. In difesa spazio al debuttante Filippini che andrà a sostituire nel ruolo di esterno destro il giovane Favale, andando così a completare un reparto formato poi da Mannini a destra e Lisuzzo con Ingrosso centrali. Gli altri tutti abili e arroulati per la panchina.

Per quanto concerne la formazione ospite invece non dovrebbero esserci grossi cambiamenti rispetto all'undici che ha sconfitto la Lucchese. Modulo confermato con Pane fra i pali, Brumat e Iapichino estrni difensivi e l'ex Sbraga, insieme al debuttante Gerli a completare la linea difensiva. A centrocampo potrebbe debuttare dal primo minuto sulla fascia destra Guberti, anche se non è escluso che possa esserci spazio per Cristiani autore del goal partita domenica scorsa. Damian sarà impiegato a sinistra con Vassallo e Bulevardi centrali. In attacco confermato il duo Marotta-Neglia.

A dirigere l'incontro è stato chiamato il signor Matteo Proietti della sezione di Terni. Un solo precedente con i neroazzurri, ma un precedente fortunato: stagione 2015/2016 il derby al Mannucci contro il Pontedera finito  1-0 per il Pisa grazie al goal realizzato da Lores Varela sugli sviluppi di un calcio d'angolo.

Per quanto riguarda i precedenti all'Arena Garibaldi, sono 20 in tutto con 11 vittorie per il Pisa, 5 pareggi e 4 sconfitte, l'ultima delle quali due stagioni orsono, quando i bianconeri espugnarono l'Arena, fino ad allora imbattuta ed a punteggio pieno, vincendo per 2-1.

Per tutti coloro che non potranno essere all'Arena Garibaldi, l'appuntamento è con Punto Radio diritto di cronaca a partire dalle 20:15 prepartita, poi le fasi della gara ed infine le interviste ai protagonisti che saranno trasmesse anche "live" sulla pagina facebook @puntoradiofm e @cascinanotizie.

Per ascoltare Punto Radio basta sintonizzarsi sui 91.1-91.6 FM, collegarsi al sito web oppure scaricare l'app gratuita per smatphome e tablet, 

 

massimo.corsini