Pisa Sporting Club: una storia di calcio, passione e tifo

Sport
PISA e Provincia
Lunedì, 17 Ottobre 2022

Breve storia del Sporting Club, tra colpi di scena e passione senza fine. Una squadra della nostra Toscana che continua ad affascinare i tifosi.

I tifosi nerazzurri lo sanno bene: il Pisa Sporting Club è una squadra di calcio in grado di entusiasmare appassionati vecchi e nuovi in qualsiasi momento, grazie anche ai continui colpi di scena che sono avvenuti nel tempo (e che continuano a verificarsi in questa stagione, negli incontri calcistici del Pisa S. C. in Serie B).

Ma qual è la storia della squadra pisana per eccellenza e qual è la sua situazione attuale, tifo incluso? Nei prossimi paragrafi evidenzieremo le tappe salienti dell’attività del Pisa Calcio, della sua storia e tutti i modi per seguirne le imprese anche oggi.
La Seconda Divisione non è sempre stata il girone di riferimento del Pisa S. C.: negli anni ‘60 e ‘70 la squadra è stata più volte fatta retrocedere in Serie C e, nel 1981, c'è stata la notizia che tutti aspettavano con il ritorno in Serie A (anche se per pochi campionati).
Il Pisa Calcio nasce infatti nel 1909 e la squadra ha partecipato sette volte alla Serie A e 35 alla Serie B, vincendo due campionati di Serie B e una Coppa Italia di Serie C.

Nel 1994 la squadra è stata ricostituita in Associazione Calcio Pisa e nel 2009 come Associazione Calcio Pisa 1909, a 100 anni esatti dalla nascita dell'amato club sportivo. La squadra è approdata in Serie B per la prima volta nel campionato 1934-35, è retrocessa in Serie C nel 1951-52 e negli anni ‘60 ha gareggiato nel campionato nazionale barcamenandosi tra Serie C, Serie B e Serie A.

Il periodo d'oro del Pisa Calcio è stato senza dubbio negli anni ‘80, con la promozione in Serie A nella stagione ‘81-’82 e la vittoria per ben due volte della Coppa Mitropa. A quegli anni risale anche la presidenza del “vulcanico” Romeo Anconetani, indimenticato ancora oggi che la squadra è tornata in Serie B, dal campionato 2018-2019, dopo varie vicissitudini e senza mai perdere la propria grinta.
Oggi dunque il Pisa Sporting Club gioca in Serie B, è allenato da Luca D'Angelo e disputa le proprie partite in casa allo stadio Arena Garibaldi - Romeo Anconetani. Chi ama questa squadra e, senza bisogno di sottolinearlo, tutto il mondo del calcio, può procurarsi i biglietti per le partite giocate in casa senza problemi in città oppure online, grazie alle piattaforme autorizzate per la rivendita come TicketOne.

Chi invece preferisce seguire il calcio “da casa” può trovare tutto il calendario delle partite e i relativi pronostici grazie al palinsesto calcio presente online, in grado di riunire non solo il calendario della Serie B italiana ma anche numerosi altri tornei, come la Champions League, l'Europa League, i Mondiali e anche le partite delle leghe straniere come quelle dell'Irlanda e della Gran Bretagna (come ad esempio la FA Cup e la EFL Cup) o quelle della Spagna (come la Liga o la Copa del Rey).

Infine, è possibile seguire le dirette della Serie B e del Pisa Calcio anche tramite il proprio computer, smartphone, tablet o smart TV: grazie alle piattaforme di streaming video convenzionate, infatti, si può accedere alla trasmissione in diretta degli incontri o a quella “on demand” una volta conclusa la messa in onda.

redazione.cascinanotizie