Pisa: successo per la Giornata Nazionale dello Sport

Sport
PISA e Provincia
Giovedì, 9 Giugno 2022

È stata promossa dal CONI presso la Piscina Comunale

Riporta una nota CONI. A Pisa il 5 giugno presso la Piscina Comunale si è celebrata, con la partecipazione delle atlete medagliate ai Campionati Giovanili Regionali di nuoto e con la collaborazione della ABC Sport Pisa SSD a rl, ABC Nuoto Pisa Asd e della Nuoto UISP Cascina 2003, la Giornata Nazionale dello Sport promossa dal CONI e Patrocinata dal Comune di Pisa.

L’evento, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con Direttiva del 27 novembre 2003, ha avuto come obiettivo quello di promuovere e valorizzare il panorama sportivo sul territorio locale ed ha offerto alla cittadinanza la possibilità di conoscere e avvicinarsi al nuoto agonistico.

Per il consigliere nazionale del CONI, nonché Delegato CONI Pisa, Salvatore Sanzo “lo Sport è sempre più parte del nostro agire quotidiano. La pandemia ha implementato il bisogno di muoversi e di praticare attività motoria, a prescindere dal livello prestazionale. Pisa è una città a misura di sport, e negli ultimi anni ha visto valorizzata l’impiantistica sportiva esistente, per cui va trasmesso il ringraziamento personale al Sindaco Michele Conti”.

Per il sindaco di Pisa Michele Conti “Pisa ha una grandissima tradizione sportiva in molti settori che vogliamo contribuire a mantenere viva. Lo sport è prima di tutto un elemento fondamentale di crescita personale, coesione sociale, aggregazione tra giovani e grande passione. Per questo abbiamo investito molte risorse per riqualificare gli impianti sportivi cittadini e intercettato finanziamenti importanti, come nel caso della nuova piscina comunale che verrà realizzata. Vogliamo che le strutture cittadine tornino ad essere luoghi sociali di incontro a disposizione dei cittadini e delle associazioni che promuovono lo sport sul territorio. Ringrazio il Consigliere e Delegato CONI Salvatore Sanzo per il riconoscimento verso il lavoro che stiamo svolgendo in questo senso.”

Per il presidente ABC Sport Pisa SSD a rl, Sonia De Falco “La giornata nazionale dello sport ci deve far riflettere e ricordare che tutti gli sport sono giochi e che il gioco è un’esigenza fondamentale di ogni persona, è un fenomeno generale dell’esistenza, è un’attività biologica finalizzata a ripristinare l’equilibrio neuro-dinamico, mediante scariche motorie liberatorie, è un’attività fantastica, creativa (fantasia e gioco sono forme di espressione della personalità), è uno strumento potente di maturazione e di adattamento, è spontaneità, autenticità, espressività, gestualità, linguaggio, attività motoria, agonismo, confronto, ansia, competitività, è integrazione ed inclusione. Dobbiamo non solo in questa giornata, ma tutti i giorni dell’anno, ed in tutti i campi istituzionali e non, far capire l’importanza di far praticare lo sport a tutti.”

redazione.cascinanotizie