Pisa - Viterbese, il borsino nerazzurro

Sport
Lunedì, 18 Settembre 2017

Il Pisa cancella lo zero dalla casella delle vittorie e delle reti segnate con un'ora di gioco che lascia ben sperare per il futuro. La rete, grazie ad un rigore generoso, che ha rimesso in partita i laziali, ha avvinghiato la squadra di Gautieri in una comprensibile paura di non farcela, costringendola sulla difensiva, ma evidenziandone anche il carattere e la compattezza.

Per una mera curiosità statistica sottolineiamo come il goal di Masucci segnato al 12' abbia interrotto un digiuno di reti sotto la curva nord che durava addirittura dal 26 novembre 2016 quando al 78' fu Eusepi a segnare la rete con la quale il Pisa battè il Trapani. 1259' di interminabile digiuno.

COSA FUNZIONA Mannini nella sua posizione naturale, ha magicamente regalato più equilibrio alla squadra. L'impressione è che Gautieri questa cosa la sapesse da sempre, ma che abbia dovuto fare di necessità virtù. Mannini all'ala, ha liberato l'estro di Di Quinzio, protagonista proprio sulla sinistra del centrocampo e di Gucher favorito, forse, anche dallo schieramento a tre centrocampisti dell'avversario che gli lasciava un po' più di spazio. Mannini comunque, ha accorciato ulteriormente gli spazi fra i reparti, e si è visto un Pisa corto come si confà ad una squadra che opera con il 433

COSA NON FUNZIONA Ancora qualche problema sulle ripartenze degli avversari, ma ad oggi, il tema è sulla necessità del Pisa di tornare sul mercato degli svincolati e cercare un esterno desto in grado di coprire il ruolo nel quale c'è il solo Birindelli e sdoganare definitivamente Daniele Mannini nella posizione avanzata. Adattarci Zammarini, come fatto ieri, giustamente, da Gautieri, può essere un palliativo, non la cura.

DA RIVEDERE De Vitis a centrocampo è stata una bella sorpresa, ma ha ancora troppi pochi minuti nella gambe. Fin quando al condizione lo ha assistito ha messo in mostra sia qualità che quantità, Aspettiamo con trepidante curiosità il giorno in cui avrà i novanta minuti nelle gambe, perchè potrebbe essere il valore aggiunto dei nerazzurri.

massimo.corsini