Pisa - Viterbese, l'anteprima

Sport
Sabato, 16 Settembre 2017

Vigilia della seconda partita casalinga di questo campionato per i nerazzurri che attendono la visita della capolista Viterbese. Una capolista a sorpresa, non pronosticata alla vigilia ma che sta legittimando il primato a suon di goal se è vero come è vero che nelle prime tre giornate hanno messo a segno 10 reti e mai meno di tre goal in una partita.

Il Pisa deve invece togliere lo zero dalla casella delle vittorie e delle reti segnate, e può farlo solo mostrando ulteriori progressi dopo quelli intravisti domenica nella sfida al Brianteo contro il Monza. Da quella partita Mister Gautieri intende ripartire e lo farà con quel modulo a lui tanto caro il 433 che all'occorrenza può diventare un 4312 con un trequartista a tenere unito il centrocampo ed il reparto offensivo. A proposito di centrocampo la novità potrebbe essere la presenza dal primo munuto di De Vitis al posto di Izzillo, mentre Maltese potrebbe essere confermato a dare una mano a Gucher sia in fase di copertura che di impostazione. Non saranno della partita il portiere Reinholds, ancora bloccato da un problema muscolare, e Giulio Favale  anche lui vittima di un problema fisico.

Più che degli uomini Camine Gautieri ha però parlato dell'atteggiamento che pretende dai suoi: tanta aggressività, cattiveria e consapevolezza nei propri mezzi. Solo con queste armi il Pisa può superare un avversario partito ad estate inoltrata ma che ha subito trovato la quadra.

Per quanto riguarda la formazione ospite mister Bertotto opterà di nuovo per il 433 proposto in queste prime tre giornate. Salvo stravolgimenti dell'ultmo minuto l'undici opsite dovrebbe essere lo stesso che ha battuto 4-3 la Carrarese. In settimana si è aggregato alla rosa laziale anche Elvis Kabashi che però si siederà in panchina. In attacco quindi via al tridente Jefferson, Vandeputte, Tortori che saranno assistiti a centrocampo da Baldassin, Musacci e Cienciarelli. Il reparto arretrato, con Iannarilli in porta, vedrà di scena Peverelli, Celiento, Sini e Sanè.

A dirigere l'incontro è statod esignato Fabio Pasciuta, della sezione di Agrigento, che avrà la collaborazione degli assistenti Roberto Margheritino e Giulio Fantino di Savona. A la prima volta che il fischietto siciliano incrocia i destini del Pisa.

Pisa e Viterbese si sono affrontate quattro volte all'Arena Garibaldi. Tre sono le vittorie per i nerazzurri, mentre in una circostanza, nel 1971/72 finì con uno 0-0. Le due squadre si ritrovano di fronte in campionato dopo 19 anni, la categoria era la C2, il goal partita lo segnò Mirko Pagliarini che regalò la gioia dei tre punti a Stefano Baldoni e Gianluca Signorini che sedevano sulla panchina del Pisa dopo l'esonero di Roberto Clagluna. L'ultimo confronto in termini assoluto però fu valido per la Coppa Italia 2006/07 ed il Pisa di Piero Braglia vinse 2-0. Come andò quella stagione lo sappuiamo tutti.

Calcio d'inizio alle ore 16:30, per seguirla alla radio dalle 16:15 su Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, www.puntoradio.fm, oppure l'app scaricabile gratuitamente per smartphone e tablet, va in onda Radio Pisa Diritto di Cronaca, con le interviste dopo gara anche live sulla pagina facebook @puntoradio.fm.

massimo.corsini