Piscina comunale, lavori in corso verso la riapertura: bando di gestione atteso a inizio 2026

Cronaca
San Giuliano Terme
Giovedì, 6 Novembre 2025

Prosegue la riqualificazione complessiva dell’impianto di San Giuliano Terme. Investimento da 2,25 milioni di euro per restituire alla comunità una struttura moderna e accessibile

Proseguono a San Giuliano Terme i lavori di riqualificazione della piscina comunale, oggetto di un intervento complessivo da 2 milioni e 250 mila euro, finanziato in parte con fondi del bando ministeriale “Sport e Periferie” e in parte con risorse comunali.

Nei giorni scorsi si è svolto un sopralluogo al cantiere con la presenza del Direttore dei Lavori Ing. Ciantelli, del RUP geom. Nicola Davini, dell’assessora allo sport Roberta Paolicchi e della ditta esecutrice.

Gli interventi in corso riguardano il ripristino di vetrate, infissi e coperture, l’imbiancatura interna ed esterna e la riattivazione del montascale per garantire l’accessibilità.

Completate le principali opere impiantistiche e strutturali, nelle prossime fasi è prevista la riqualificazione delle aree esterne e l’installazione di sistemi di videosorveglianza.

Il bando per la gestione dell’impianto è atteso per l’inizio del 2026, con l’obiettivo di restituire alla cittadinanza una struttura completamente rinnovata.

 

Ha scritto il Comune di San Giuliano terme.

Si è svolto nei giorni scorsi un importante sopralluogo presso il cantiere della piscina comunale alla presenza del Direttore dei Lavori Ing. Ciantelli, del Responsabile Unico del Procedimento geom. Nicola Davini, dell'assessora allo sport e impiantistica sportiva Roberta Paolicchi e della ditta esecutrice dei lavori.

"Attualmente sono in fase di esecuzione interventi che riguardano il ripristino delle vetrate e degli infissi interni ed esterni, compresi quelli della copertura usurati nel corso del tempo", dichiara l'assessora Paolicchi. "Sono inoltre iniziati i lavori di imbiancatura esterna ed interna dell'intero complesso e il ripristino del montascale esterno per garantire la piena accessibilità della struttura".

L'intervento complessivo sulla piscina comunale ha già visto la realizzazione del rifacimento della centrale termica, il completo rinnovamento del sistema di trattamento acque ed aria, la riqualificazione della vasca con soluzioni tecnologiche all'avanguardia, il completo rifacimento di uffici, infermeria, servizi igienici e spogliatoi di entrambi i piani, oltre alla sostituzione degli impianti e delle pavimentazioni.
L'investimento complessivo ammonta a 2 milioni e 250mila euro di cui 700mila euro finanziati attraverso il bando ministeriale "Sport e Periferie" e la restante parte con risorse comunali.

Tra i prossimi passi sono previsti la riqualificazione dell'area circostante e dei giardini adiacenti, oltre all'installazione di un sistema di telecamere di videosorveglianza.

"I lavori alla piscina comunale stanno procedendo con un coordinamento costante tra tutti i soggetti coinvolti. Ogni settimana ci incontriamo in cantiere per verificare l'andamento degli interventi e programmare le fasi successive. Si tratta di una riqualificazione davvero completa", conclude l'assessora Paolicchi, "Abbiamo già in programma la pubblicazione del bando di gestione all'inizio del prossimo anno. Stiamo lavorando con impegno per ridare a San Giuliano Terme la sua piscina comunale."

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie