Pluripregiudicato arrestato a Pisa per maltrattamenti al fratello disabile
Il 36enne, già condannato in primo grado, è stato rintracciato dalla Squadra Mobile e condotto al Don Bosco dopo l’aggravamento della misura cautelare
La Polizia di Stato di Pisa ha eseguito una misura di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 36enne pluripregiudicato, indagato per il reato di maltrattamenti in famiglia commessi ai danni del fratello disabile. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, era stato arrestato lo scorso febbraio dopo aver colpito ripetutamente al volto il fratello costretto sulla carrozzina e aver reagito con violenza anche agli agenti intervenuti.
In seguito al giudizio di convalida, era stato sottoposto al divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico, poi ridotto al divieto di dimora in provincia di Pisa. Le indagini della Squadra Mobile, coordinate dalla Procura di Pisa e supportate da precedenti accertamenti dei Carabinieri, avevano già permesso di ricostruire un quadro di maltrattamenti familiari culminato in una condanna di primo grado.
Nei giorni scorsi l’uomo era stato nuovamente denunciato per aver infranto il finestrino di un’auto mentre si trovava a Pisa, violando le misure a suo carico. La Corte d’Appello di Firenze ha quindi disposto l’aggravamento della misura cautelare.
Il 36enne è stato rintracciato nel quartiere di Sant’Ermete e, dopo gli accertamenti di rito, associato alla casa circondariale Don Bosco.