Pnrr, avviata la riqualificazione di piazza Manin a Pisa

Cronaca
PISA e Provincia
Mercoledì, 14 Gennaio 2026

Ultima fase dei lavori per il percorso turistico verso Piazza dei Miracoli: nuovi banchi, pavimentazioni e arredo urbano per valorizzare il sito UNESCO

Pisa entra nella fase finale della riqualificazione urbana di piazza Manin, intervento inserito nel progetto finanziato con fondi PNRR e nel programma PINQUA per un importo complessivo di 5,8 milioni di euro. I lavori, avviati lunedì 12 gennaio, completano il percorso turistico che collega il parcheggio scambiatore di via Pietrasantina alla piazza, area immediatamente adiacente al complesso monumentale di Piazza del Duomo, patrimonio dell’umanità UNESCO.

Questa mattina il sindaco Michele Conti, insieme all’assessore al commercio e turismo Paolo Pesciatini e ai dirigenti comunali, ha fatto il punto sul cronoprogramma, che prevede lo spostamento temporaneo delle bancarelle presenti in piazza. Con un’ordinanza della Polizia Municipale, da lunedì 12 gennaio piazza Manin è chiusa al transito veicolare e pedonale nelle aree di cantiere, con percorsi protetti per l’accesso al sito monumentale. Le 47 licenze commerciali saranno collocate temporaneamente tra largo Cocco Griffi e il parcheggio Pisamo di via Cammeo, in attesa della collocazione definitiva dei nuovi banchi.

Il sindaco Conti ha ricordato l’iter seguito dall’Amministrazione: “Abbiamo svolto numerosi incontri con i concessionari, illustrando passo passo il percorso e cercando soluzioni che tutelassero le loro attività durante la bassa stagione. Il rispetto delle normative, del piano del commercio e degli impegni PNRR è la nostra priorità. I lavori vanno avanti per non far perdere a Pisa oltre 5 milioni di euro di finanziamenti”.

L’assessore Pesciatini ha aggiunto che i lavori, che non possono essere sospesi per vincoli PNRR, sono stati dilazionati per agevolare i commercianti. Lo sgombero dell’area era inizialmente previsto a giugno, ma è stato posticipato fino a gennaio 2026 per garantire continuità lavorativa agli operatori.

Il progetto di riqualificazione, previsto nel Piano di Gestione UNESCO 2021, prevede il rifacimento delle pavimentazioni, il ridisegno dei percorsi pedonali e la collocazione di 39 alberi e nuova illuminazione. In piazza Manin sarà realizzata un’area polivalente pavimentata in pietra grigia, corredata di panchine lineari illuminate da strisce LED, sedute circolari e lineari, cestini portarifiuti e pannelli informativi.

I nuovi banchi commerciali, in finitura corten e apribili completamente, saranno disposti a distanza di 6,5 metri l’uno dall’altro, alternati a filari di alberature. La nuova collocazione dei box segue il Piano del Commercio su aree pubbliche approvato dal Consiglio Comunale nel 2022 e interessa via Contessa Matilde, Largo Cocco Griffi, Piazzetta c. Salomone, Piazza Manin, via Cammeo, via Cardinale Maffi e il parcheggio scambiatore di via Pietrasantina.

Con il completamento di questo ultimo lotto, Pisa punta a valorizzare l’ingresso monumentale a Piazza dei Miracoli, con spazi più accessibili e funzionali per cittadini e turisti, nel rispetto delle normative UNESCO e con una nuova immagine coordinata per le attività commerciali.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini