Poche Case della Salute: Cgil, Cisl e Uil richiamano l'attenzione delle istituzioni

Cronaca
Politica
PISA e Provincia
Sabato, 29 Dicembre 2018

Con un comunicato congiunto, Cgil, Cisl e Uil, richiamano l'attenzione sulla situazione attraversata nella Provincia di Pisa in ambito sanitario e sociosanitario.

 

Questo di seguito la nota stampa congiunta.

Martedi 11 Dicembre 2018 si è svolto a Pisa un incontro tra le Segreterie Regionale  e Provinciale CGIL, CISL, UIL  e le categorie interessate, per fare il punto sulla situazione Sanitaria e Socio Sanitaria nella Provincia di Pisa.

Nell’occasione si è esaminato anche il piano sanitario e sociale integrato regionale 2018/2020.

Fra le criticità rilevate la mancata realizzazione di alcune Case della Salute, in particolare a Pisa.

Le Case della Salute, vista anche l’ esperienza positiva in Provincia, a partire da quella de
La Rosa nel Comune di Terricciola, svolgono una funzione di filtro per decongestionare gli accessi al Pronto Soccorso sia di Pisa che di Pontedera.

Nell’incontro si sono esaminate anche le problematiche delle liste di attesa che stanno creando sempre maggiori difficoltà in particolare nei cittadini più deboli, anche se vi sono buone pratiche nell’area pisana .

Al fine dell’integrazione Socio-Sanitaria è fondamentale il monitoraggio delle Società della Salute e dei Distretti Socio Sanitari, anche alla luce del nuovo quadro normativo e dell’evoluzione politica presente nella nostra Provincia.

Infine, vista la legge Regionale di riorganizzazione del Servizio Sanitario è opportuna la verifica dell’interconnessione tra rete ospedaliera e territorio, con la presa in carico del paziente una volta dimesso dall’ospedale, dai servizi territoriali, e questa è una criticità particolare dell’area pisana.

Inoltre è opportuna una verifica puntuale sull’applicazione della Legge Regionale sulla Non Autosufficienza tenendo di conto che le risorse, ad oggi assegnate, non sono sufficienti a garantire adeguate risposte ai crescenti bisogni.

CGIL,CISL,UIL e le Categorie interessate,  hanno convenuto di sviluppare su questi temi un confronto con le istituzioni, sia a livello provinciale che regionale.

 

redazione.cascinanotizie