Ponsacco, Casa di Comunità pronta entro marzo 2026
Conclusione dei lavori fissata per fine dicembre 2025. Nel frattempo trasferiti al secondo piano i servizi del Dipartimento di prevenzione
Procedono i lavori per la nuova Casa di Comunità di Ponsacco, inserita tra gli interventi finanziati dal PNRR.
La Ausl Toscana nord ovest ha confermato che il cantiere sarà chiuso entro il 31 dicembre 2025 e che le attività prenderanno il via entro la fine di marzo 2026.
Intanto, al secondo piano dell’edificio, sono già operativi i servizi di medicina del lavoro, medicina dello sport, igiene e sanità pubblica, veterinaria, vaccinazioni e verifica di macchine e impianti.
Ha scritto l'Ausl Toscana nord ovest.
I lavori alla Casa di Comunità di Ponsacco termineranno entro il 31 dicembre del 2025 e le attività saranno avviate entro la fine di marzo 2026 come da tempistica per le opere incluse nei finanziamenti PNRR. Nel frattempo al secondo piano dell’edificio si sono trasferiti tutti servizi che afferiscono al dipartimento di prevenzione, la medicina del lavoro, la medicina dello sport, l’igiene e sanità pubblica, la veterinaria, le vaccinazioni e il servizio di verifica macchine e impianti. Rimangono da terminare le opere al primo terra e la parte esterna. La ASL Toscana nord ovest ricorda che il distretto di Ponsacco è stato recentemente inserito nell’elenco delle Case di Comunità finanziate con fondi PNRR e previste dal DM 77/22 che ridefinisce l'organizzazione e gli standard dell'assistenza territoriale rendendola più accessibile e maggiormente integrata con i bisogni dei cittadini.
Vogliamo rassicurare la cittadinanza, afferma il responsabile dell’ufficio tecnico della ASL Toscana nord ovest, sulla certezza dei tempi per l’apertura della nuova struttura. A dicembre la conclusione dei lavori e a marzo l’avvio delle attività.