Ponte di Lugnano, parla Ferrucci

Cronaca
Vicopisano
Venerdì, 28 Giugno 2019

Il sindaco di Vicopisano fa il punto della situazione sui lavori e sui rapporti con i commercianti

Il Sindaco di Vicopisano, Matteo Ferrucci, parla della situazione attuale del Ponte di Lugnano-Cascina. «Da parte mia, assicura Ferrucci, garantisco sempre il massimo impegno e la massima assunzione di responsabilità, come ho detto dall'inizio del mio mandato, malgrado l'opera sia di competenza della Provincia. Non voglio entrare in alcuna polemica partitica, penso che sia ben noto, purtroppo, che i problemi riguardano molti ponti e infrastrutture, in tutta Italia, in Regioni, Province e Comuni amministrati da forze politiche di ogni colore. Non passa giorno in cui non incontri e sia in contatto con commercianti, aziende del territorio e associazioni di categoria e spesso sono io il primo a cercarli».

«Inoltre, continua il Sindaco Ferrucci, con la Giunta e i Consiglieri facciamo costanti sopralluoghi sia sul territorio che fuori Comune per controllare la situazione traffico che, al momento grazie ad alcuni accorgimenti presi ad esempio in collaborazione con il Sindaco di Calcinaia Cristiano Alderigi, non ci sembra particolarmente critica. E con altrettanta assiduità monitoriamo i lavori sul Ponte personalmente e chiedendo alla Provincia e alla ditta che cosa è stato fatto, giorno per giorno».

«Capisco bene purtroppo, aggiunge Ferrucci, le istanze, le preoccupazioni e le difficoltà dei commercianti e degli imprenditori ai quali sono vicino anche umanamente, molti tra l'altro li conosco bene, sono amici, gestiscono aziende e imprese da molti anni, sono tutte realtà importanti e vitali per il nostro territorio, ma ci sono tempi e passaggi burocratici che non è assolutamente facile bypassare specialmente quando non c'è, come nel nostro caso, competenza diretta nell'intervento. Ricordo che inizialmente erano previste 14 settimane di chiusura per il Ponte di Lugnano, poi ridotte a dieci e mezzo. Farò tutto ciò che mi compete anche per sollecitare, instancabilmente, affinché non solo siano rispettati ma se possibile accorciati i tempi di chiusura».

«Per quanto riguarda, conclude il Sindaco Ferrucci, la richiesta economica di Confcommercio comunico, come ho fatto nel Consiglio Comunale del 27 giugno, che la pratica è stata già istruita e sarà messa all'ordine del giorno della prossima Giunta. Ci tengo ancora a sottolineare che, una volta conclusi i lavori, avremo tutti i ponti del territorio in sicurezza e il Ponte di Lugnano, come quello di Caprona, avrà passaggi pedonali e ciclabili. Infine ci impegneremo in ogni modo perché sia realizzata la rotatoria a Lugnano, in fondo al ponte, che i cittadini attendono da tempo e che sarebbe molto importante per fluidificare il traffico».

massimo.corsini