Ponte di Ripafratta, in attesa di un proprietario i Comuni dispongono la chiusura

Cronaca
Vecchiano
Giovedì, 15 Marzo 2018

I Comuni di San Giuliano Terme e di Vecchiano hanno disposto la chiusura al traffico veicolare e pedonale del Ponte di Ripafratta da venerdì 16 marzo fino al termine delle indagini diagnostiche sulla sicurezza statica e sulla vulnerabilità della struttura affidate al Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell'Università degli Studi di Pisa.

Le due amministrazioni comunali, in attesa dell'individuazione dell'ente proprietario del Ponte di Ripafratta, facendosi carico della tutela della pubblica incolumità, hanno deciso di affidare al Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell'Università degli Studi di Pisa la verifica della sicurezza statica e della vulnerabilità di detto ponte.

La riapertura del ponte sarà in ogni caso subordinata agli esiti delle verifiche, che inizieranno lunedì 19 marzo.

Circa un anno fa, era il 19 marzo, il Ponte di ripafratta fu teatro di un tragico incidente stradale nel quale persero la vita tre persone rimaste intrappolate nell'auto precipitata nel fiume Serchio dopo aver divelto il parapetto. Da allora non è mai emersa la proprietà del ponte, e per questo che i Comuni di San Giuliano Terme e Vecchiano, hanno disposto ora la chiusura per accertamenti sulla stabilità della struttura

 

 

massimo.corsini