Ponte sull'Arno non sicuro: al via i lavori di consolidamento

Cronaca
Vicopisano
Giovedì, 5 Gennaio 2023

Tre giorni di sondaggi sulla struttura lungo la Sp1 tra San Giovanni alla Vena e Fornacette. Previsti divieti per i mezzi pesanti e importanti ricadute sul traffico. Coinvolti i comuni di Vicopisano, Calcinaia, Cascina e Pontedera

La notizia è ufficiale. Il ponte che attraversa l'Arno tra San Giovanni alla Vena (nel comune di Vicopisano) e Fornacette (nel comune di Calcinaia), a breve sarà interdetto ai mezzi pesanti. Prima (ma per questo serviranno ancora molti mesi) della chiusura totale al traffico, per permettere i lavori di messa in sicurezza della struttura.

Da lunedì 16 a mercoledì 18 gennaio, quindi, la Provincia di Pisa proprietaria del ponte lungo la Sp1 "via della Botte", avvierà i saggi di controllo della struttura con la chiusura ai mezzi di portata superiore alle 7,5 tonnellate di peso.

Quello in via di definizione, sarà un cantiere lungo, costoso e sicuramente di difficile gestione (basta ripensare ai lavori che avevano interessato il suo gemello che attraversa l'Arno tra Lugnano e Cascina ndr).

Problemi messi in conto mercoledì 4 gennaio, durante l'incontro in Prefettura a Pisa, cui hanno partecipato i sindaci di Vicopisano, Calcinaia, Cascina e Pontedera, la Provincia di Pisa, le forze dell'ordine, i Vigili del fuoco, ma anche le associazioni di categoria.

"I tre giorni di carotaggi, dal 16 al 18 gennaio - spiegano alcuni amministratori - saranno già un banco di prova importante per capire l'impatto del cantiere sulle nostre viabilità. Con l'interdizione ai mezzi pesanti della struttura prevediamo disagi".

 

AGGIORNAMENTO ORE 13.00 Scrive la Provincia di Pisa che ufficializza l'intervento

Ponte sull’Arno sulla Sp1: dal prossimo 16 gennaio la circolazione sarà con limite di portata a 7,5 tonnellate con doppio senso di marcia. La decisione presa in un apposito incontro presso la Prefettura di Pisa

Si è svolta nella giornata di ieri, mercoledì 4 gennaio, presso la Prefettura di Pisa, una riunione per definire le limitazioni alla viabilità sul ponte sulla Sp1 che attraversa il Fiume Arno, tra San Giovanni alla Vena e Fornacette: a partire dal prossimo 16 gennaio 2023 sulla infrastruttura vigerà, infatti, il limite di portata a 7,5 tonnellate, con doppio senso di marcia. Si tratta di un primo importante provvedimento sul ponte di proprietà della Provincia di Pisa, in previsione di lavori di manutenzione straordinaria che saranno, nei prossimi mesi, messi a punto dallo stesso ente provinciale per questa opera infrastrutturale, a beneficio di una sempre maggiore sicurezza della viabilità territoriale.

L’incontro in Prefettura si è reso necessario dal momento che si va a modificare la viabilità su una infrastruttura che riguarda ben quattro Comuni, e quindi con un forte impatto sulla circolazione a livello provinciale: Vicopisano, Calcinaia, Cascina e Pontedera. Alla riunione prefettizia erano, difatti, presenti, tra gli altri: i quattro Sindaci dei rispettivi Comuni (Matteo Ferrucci, Cristiano Alderigi, Michelangelo Betti e Matteo Franconi ndr) con le afferenti Polizie Locali; il Presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori; 5 associazioni di categoria: AEMA, Confesercenti, Confcommercio, Assotir, Cna.

“Dal prossimo 16 gennaio, dunque, e fino al completo ripristino delle capacità portanti della struttura, viene istituito il limite di massa a pieno carico di 7,5 tonnellate con doppio senso di marcia”, affermano gli Amministratori che erano presenti all’incontro. “Questa scelta, che ha ricevuto anche il placet da parte della Prefettura e delle associazioni di categoria presenti, ha la finalità di garantire le condizioni di portanza in funzione del numero e tipologia di mezzi pesanti che possono così attraversare il ponte in piena sicurezza, perché, in questo modo, sono garantite anche la stabilità strutturale e la sicurezza dell’opera d’arte”.

Entro una decina di giorni, la Prefettura di Pisa convocherà una nuova riunione interistituzionale per saggiare e monitorare le effettive ricadute sulla viabilità provinciale, e valutare, attraverso un nuovo ampio confronto, gli eventuali correttivi da apportare relativamente alla situazione sull’infrastruttura.

Invitiamo tutti i cittadini e le cittadine a seguire i mezzi di comunicazione ufficiali delle Amministrazioni Comunali di Vicopisano, Calcinaia, Cascina e Pontedera e dell’Amministrazione Provinciale di Pisa per rimanere aggiornai circa gli interventi all’infrastruttura sulla Sp1 e le relative modifiche alla viabilità.

carlo.palotti