Pontedera, via al sondaggio sull'eventuale attivazione del servizio di pre-scuola
Un sondaggio, con un form on line da compilare, per dare un riscontro fattivo, corredato da numeri, sulla possibilità di attivare servizi di pre-scuola per il prossimo anno scolastico
È scattato dall'11 febbraio e sarà possibile parteciparvi fino al 24 febbraio. I due link ( uno per la scuola dell'infanzia e uno per le scuole primarie ), disponibili anche sul sito del Comune, interessano i genitori che hanno figli da iscrivere nelle strutture del territorio comunale pontederese.
Si tratta di una indagine conoscitiva la cui partecipazione non è vincolante. Se poi venisse confermata l'attivazione del servizio, si passerà all'apertura delle iscrizioni con tutti i dettagli operativi. Ma che cos'è il pre-scuola? Si tratta di una possibilità che viene offerta alle famiglie che hanno esigenze specifiche e che si svolge all'interno del plesso scolastico, in spazi idonei, in orari antecedente al suono della prima campanella, nell'arco temporale massimo di un'ora dalle 7,30 alle 8,30. La gestione è garantita tramite affidamento ad operatori idonei ai compiti, con lo svolgimento di laboratori e animazione.
Dal sondaggio sono escluse le scuole primarie Margherita Hack e Madonna dei Braccini, dove il servizio è già attivo. Partirà in altri plessi, se ci saranno richieste in numero sufficiente, con una adesione minima di 10 alunni. Il sondaggio servirà proprio per capire l'interesse rispetto a questa proposta. Il costo del servizio sarà di 18 euro mensili, ridotto a 10 in caso di due o più figli iscritti, con una quota di iscrizione una tantum di 10 euro.
