Pontedera - Pisa, l'anteprima

Sport
Sabato, 2 Dicembre 2017

Archiviato il derby contro il Livorno, foriero di grandi soddisfazioni ma pur sempre portatore di tre punti come tutte le altre partite, è tempo di tuffarsi in un’altra sfida molto sentita specialmente da parte dell’avversario. Il Pisa, è inutile negarlo, è sempre atteso con trepidazione dal Pontedera e dalla sua tifoseria che fanno della sfida con i nerazzurri l’evento dell’anno, come del resto fanno un po’ tutti nel girone A della serie C.

Il Pisa ha una striscia di risultati positivi aperta a 15 partite, una serie che in casa nerazzurra non si verificava dal 1995/96, il campionato era quello di serie D e sulla panchina del Pisa sedeva Luciano Filippi. I nerazzurri persero il 7 gennaio 1996 contro la Sestrese per 2-1 e dalla domenica successiva, con il pareggio 1-1 in casa con la Biellese, inanellarono una serie di 15 risultati utili fino alla 34esima ed ultima giornata di campionato quando batterono il Viareggio in casa 2-0. Anche il Pisa di Gigi Simoni vanta una striscia positiva molto lunga: era l’anno 1984/85 e il Pisa rimase imbattuto in serie B per ben 16 partite ad inizio stagione.

Numeri che tutti ci auguriamo il Pisa targato Michele Pazienza possa allungare a cominciare da domenica sera quando ad attendere i nerazzurri non ci sarà una partita facile. Il mister dovrà essere stato bravo in questa settimana ha mandare il derby in archivio e soprattutto a far ritrovare ai suoi giocatori le forze nervose spese a profusione domenica sul prato dell’Arena Garibaldi. In conferenza stampa (qui sotto l'audio integrale) Pazienza non si è sbilanciato sullo schieramento da aadottare contro i granata, ma è ritornato sulla vittoria contro il Livorno, rammaricandosi anche di certi comportamenti tenuti dagli avversari, ma ribadendo fermamente che è concentrato solo ed esclusivamente sulla sua squadra e poco gli importa delle reazioni altrui.

 

Tutta la rosa dovrebbe essere a disposizione e così si foglia di nuovo la margherita della difesa a tre o a quattro. Più probabile la prima soluzione che consentirebbe anche il ritorno nello starting eleven di Andrea Lisuzzo che con Carillo e Ingrosso andrebbe a completare il reparto arretrato davanti a Petkovic. Sulle corsie esterne Filippini a sinistra e Mannini a destra. Il derby ha dimostrato che con lo schieramento giusto il capitano può partire da lontano e fare la differenza anche in avanti, cosa che sembrava impossibile dopo i primi due mesi di campionato. A centrocampo De Vitis e Gucher sembrano inamovibili così come Eusepi e Masucci in avanti. Sulla tre quarti si giocano una maglia Di Quinzio e Giannone con quest'ultimo favorito

In casa granata mister Maraia recupera Grassi, che potrebbe trovare spazio fin dal primo minuto, e Corsinelli, che invece si acoomoderà con molta probabilità in panchina, ma dovrà nuovamente rinunciare a Pesenti ancora ai box per un infortunio. E così potremmo vedere i padroni di casa schierarsi con un 352 che in fase difensiva si trasforma in un 541. Davanti al portiere Contini, coi saranno i tre difensori centrali Vettori, Risaliti e Frare, A centrocampo spazio a Caponi, Gargiulo e Spinozzi in mezzo e sulle corsie esterne Tofanari a destra e Calcagni a sinistra.Davanti Pinzauti avrà il compito di non far rimpiangere Pesenti che con 5 reti e 3 assist è stato l’uomo in più dei granata nella prima parte di stagione e sarà affiancato da Grassi che in fase difensiva scalerà a sinitra formando una linea di centrocampo a quattro, stante l'abbassamento dei due esterni.

Sono dieci i precedenti in campionato, tra Pontedera e Pisa. Il bilancio è di due successi dei padroni di casa, tre affermazioni dei nerazzurri e cinque pareggi. La prima volta che le due squadre hanno incrociato i guantoni risale al 1993/34 ed ebbe la meglio il Pontedera per 1-0, nell’ultima sfida fra le due squadre invece è stato il Pisa, allenato da Rino Gattuso, a prevalere grazie ad un goal messo a segno al 64’ da Lores Varela sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

A dirigere la sfida del Mannucci fra Pontedera e Pisa è stato chiamato Paride De Angeli, di Abbiategrasso, che sarà assistito da Antonio Vono di Soverato e Maurizio Cartaino di Pavia. Nessun precedente con i nerazzurri per l’arbitro lombardo che invece ha già diretto due volte la formazione granata nella passata stagione ed in entrambe le occasioni, contro Olbia e Livorno, la partita è terminata 0-0.

Sulle maglie nerazzurre farà bella mostra di se il logo di Intergomma service 4 che sarà il “game sponsor” per la partita contro i granata di Maraia. Intergomma Service 4, che in questa stagione calcistica è anche partner di Punto Radio per il format Radio Pisa, si trova in via Ulisse Aldrovandi 22, ad Ospedaletto che è una delle sedi dell’azienda di Maurizio Fontanelli, da anni leader del settore dei pneumatici. Le altre sono Fontanelli Pneumatici (Capannoli) e Intergomma (in loc. La Fontina, in via Luigi Alamanni 6/a3): in tutte vengono effettuate anche revisioni di auto moto quadricicli e mezzi fino a 3.5 t e tutte e 3 sono dotate di officina meccanica così da poter offrire servizi a 360°.

massimo.corsini