Posto occupato: a Vico arriva la sedia rossa

Cronaca
Politica
Vicopisano
Lunedì, 25 Luglio 2016

Il Comune di Vicopisano è da sempre sensibile alla lotta contro la violenza sulla donne. Nella sala d'attesa del Sindaco, degli Assessori e dei Consiglieri con delega, al secondo piano del Palazzo Comunale, c'è ora una sedia rossa. Accanto alle altre, come le altre, semplice, ma diversa e profondamente simbolica. Un Posto Occupato.

È un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Ciascuna di quelle donne occupava un posto: in una sala d'attesa, a scuola, su un autobus, in un ufficio, al cinema, a teatro, nella società. Questo posto vogliamo riservarlo a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga e l'attenzione resti alta. 

Ricordiamo che dal 2006 il Dipartimento per le Pari Opportunità ha sviluppato, mediante l’attivazione del numero di pubblica utilità 1522, un'ampia azione di sistema per l'emersione e il contrasto del fenomeno della violenza a danno delle donne.
Nato e pensato come servizio pubblico nell'intento esclusivo di fornire ascolto e sostegno alle donne vittime di violenza, ha nel 2009, con l’entrata in vigore della L.38/2009 in tema di atti persecutori, iniziato un’azione di sostegno anche nei confronti delle vittime di stalking. Il numero è attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell'anno ed è accessibile dall'intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile, con un'accoglienza disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo.

massimo.corsini