Potenziamento linea Pisa-Firenze: ora c'è il via libera al progetto

Politica
PISA e Provincia
Giovedì, 10 Febbraio 2022

Ne dà conto il consigliere PD Andrea Pieroni. L'impegno della Regione Toscana a stendere un masterplan era stato innescato da una mozione della consigliera M5S Irene Galletti. Oggi il consiglio regionale ha dato il via libera

A QUESTO LINK LA MOZIONE M5S APPROVATA DAL CONSIGLIO REGIONALE CON EMENDAMENTI

Scrive Andrea Pieroni

Il Masterplan per il potenziamento ferroviario tra Firenze e la Costa toscana si farà e la regione ci metterà i soldi, questo l’impegno che il presidente Giani ha assunto in Consiglio regionale, dopo una discussione intensa e proficua, innescata a seguito di una mozione della consigliera del Movimento 5 stelle Irene Galletti e che il gruppo del Partito democratico ha condiviso anche mediante alcuni emendamenti - così afferma il consigliere Pd Andrea Pieroni, intervenuto in Consiglio regionale sulla vicenda -.

Un impegno chiaro e netto - prosegue il consigliere pisano -, assunto nella sede più appropriata e con le modalità più consone, ovvero di fronte all’assemblea legislativa regionale. Ora bisogna andare veloci coinvolgendo Ministero e Rfi. Il tavolo è lì e lì saremo supportati da chi, come il segretario Pd Enrico Letta che ha riproposto con forza il tema, in una intervista del 21  marzo 2021 rilasciata al Tirreno, auspicando un collegamento veloce tra Pisa e Firenze (25 minuti) e non solo.

Non basta pensare a ridurre di dieci minuti l’attuale tempo di percorrenza, occorre coraggio e ambizione per pensare al vero obiettivo, realizzare una nuova linea fra la Costa e Firenze. Il potenziamento ferroviario tra la costa e il capoluogo regionale è fondamentale per lo sviluppo dell’intera Toscana! Perché serve a connettere la costa alla dorsale di alta velocità, a decongestionare la Fi-Pi-Li, a dare uno sbocco più fluido al porto di Livorno, che aumenterà i propri  volumi con la dorsale Europa, ma anche al polo industriale di Piombino.

E poi si rafforza l’integrazione dei due aeroporti, che devono rimanere nella fascia degli aeroporti “strategici” anche per beneficiare dei finanziamenti pubblici. E su questo voglio dare atto al sindaco Nardella di aver detto parole chiare ed obiettive allorché ha affermato che “Pisa dal punto di vista dei flussi è e deve restare il primo aeroporto della Toscana”.

Di atti di indirizzo ne abbiamo in abbondanza, dalla mozione pressoché unitaria del 2016, al piano strategico elaborato dalla Commissione Costa, fino alla mozione ora approvata. Adesso servono atti di governo e fatti concreti, altrimenti oltreché stucchevoli risulteremmo poco credibili - ha concluso Pieroni -.

 


In serata riceviamo anche il comunicato di Irene Galletti

Approvata in Consiglio regionale la mozione che impegna la Giunta a definire il Masterplan che servirà ad avviare il progetto del potenziamento ferroviario tra Pisa e Firenze, operazione che metterà in rete le due città con un collegamento rapido di soli 25 minuti. Ad affermarlo è Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 stelle in Regione Toscana, a margine del voto in Aula.

“Ieri in Aula di Consiglio - spiega Galletti - abbiamo dimostrato che laddove occorra una spinta propulsiva e un supporto alla maggioranza dem per portare avanti le iniziative di sostegno alle infrastrutture essenziali per il rilancio della costa e non solo, noi ci siamo e contribuiamo attivamente. Da evidenziare anche come IV e FI abbiano guardato alla questione dei collegamenti ferroviari rapidi tra Pisa e Firenze esclusivamente come un affare che riguarda gli aeroporti, con la presunta nostra volontà di “affossamento” di uno scalo a favore di un altro: si vede anche da queste logiche deteriori che il loro interesse non va molto oltre ai campanilismi e al consenso del proprio collegio”.

“Una collegamento rapido tra Pisa e Firenze - evidenzia la cinquestelle - non solo è l’infrastruttura che serviva alla costa e ai flussi di pendolari e merci, compresi quelli delle fermate intermedie, che potrebbero in questo modo essere sollevati dal trasporto su gomma. È anche il giusto modo di mettere in rete gli scali aeroportuali toscani che a quel punto, con la realizzazione delle opportune opere di intermodalità, potrebbero considerarsi a tutti gli effetti un unico polo”.

Così Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 stelle in Regione Toscana.

redazione.cascinanotizie
AllegatoDimensione
PDF icon mozionem5sapprovataconemendamenti.pdf1.18 MB