Premio della Presidenza della Repubblica a studentessa del Pesenti di Cascina

Cronaca
Cascina
Mercoledì, 27 Ottobre 2021

Un riconoscimento molto importante è stato consegnato ad una ex studentessa del “Pesenti” di Cascina, Elizabeth Cotrozzi, brillantemente diplomatasi al termine dell’anno scolastico trascorso con il punteggio di 100 su 100 e la lode

In base ai risultati scolastici ottenuti nel corso della sua carriera scolastica, per il suo impegno e la dedizione nello studio, ad Elizabeth è stato infatti conferito il Premio “Alfieri del lavoro” 2021.
Si tratta di un prestigioso riconoscimento (istituito nel 1961 dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro in occasione delle celebrazioni per il Centenario dell’Unità d’Italia) che con il patrocinio della Presidenza della Repubblica viene assegnato ogni anno ai 25 migliori studenti di tutta Italia.
“Premiando l’eccellenza negli studi - si legge nella pagina del sito dei Cavalieri del lavoro - si intende evidenziare il valore dell’impegno e del merito come chiavi di successo negli studi e nella vita”.

La selezione degli Alfieri avviene sulla base delle segnalazioni dei Dirigenti scolastici di tutta Italia e delle scuole italiane all’estero: per il 2021 erano stati segnalati per i loro meriti scolastici  2789 studenti, 1.755 femmine e 1.034 maschi. Da questi sono usciti i 25 premiati, fra cui Elizabeth.

Nel corso della solenne cerimonia di premiazione, che si è svolta alle ore 11.00 nella sala dei Corazzieri dell Palazzo del Quirinale e che è stata trasmessa in diretta streaming sul sito dei Cavalieri del Lavoro e su Rai Uno, Elizabeth ha ricevuto dalle mani del Capo dello Stato l’attestato d’onore e la Medaglia del Presidente della Repubblica.

La premiazione degli Alfieri si è svolta in stretta connessione con il conferimento delle insegne di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito del Lavoro" ai Cavalieri del Lavoro nominati, nel 2020 e nel 2021, per l’eccellenza nell’industria e nella grande imprenditoria italiana: ogni “Alfiere” del lavoro è stato infatti associato ad un “Cavaliere” del lavoro, quale pubblico e solenne riconoscimento dell'importanza delle eccellenze in ambito produttivo e nel settore degli studi per il futuro del nostro Paese.

Il premio conferito ad Elizabeth inorgoglisce l’ex studentessa e i suoi familiari e amici, e nel contempo è titolo di merito anche per il la scuola di Cascina perché, come viene detto nella lettera di assegnazione del premio, testimonia “l’alto livello degli studi” raggiunto dal “Pesenti”.
L'Istituto Superiore di Cascina non è nuovo del resto a queste onorificenze: il premio degli Alfieri del lavoro è stato conferito due anni fa ad un altro suo bravissimo studente, Thomas Reali, e proprio questa continuità di risultati è fonte di soddisfazione per il Pesenti.

 

redazione.cascinanotizie