Preparate i maglioni, in arrivo un assaggio di inverno
Andrea Pardini (Meteo Pop - Rete Meteo Amatori): "Da giovedì 2 ottobre (e per qualche giorno) temperature sotto la media del periodo"
Con la fine di settembre anche in Toscana e nella provincia di Pisa, torneranno le basse temperature, con calo termico marcato già a partire da giovedì 2 ottobre.
A spiegare la situazione è Meteo Pop - Rete Meteo Amatori, che in post pubblicato sabato 27 settembre, avverte i propri utenti: "Preparate i maglioni!".
"Il calo delle temperature sarà significativo anche da noi - ha spiegato Andrea Pardini, presidente di Rete Meteo Amatori -. In arrivo dal 2 ottobre, l'anomalia durera un paio di giorni".
Ha scritto Meteo Pop.
Amici appassionati di meteo, guardate queste due mappe di anomalia termica a 850 hPa (1550m)!
La Situazione Attuale (Sabato 27 Settembre)
La prima immagine (valida per oggi, 27 Settembre) mostra un'Italia e un'Europa Centrale prevalentemente in linea con le medie o con lievi anomalie positive (zone arancioni/rosse su Iberia, UK e Scandinavia) o negative (zone blu/viola sui Balcani e l'Europa Orientale). Insomma, una situazione dinamica su varie aree.
La seconda mappa, proiettata a Giovedì 2 Ottobre, rivela uno scenario totalmente diverso e molto più freddo per un'ampia porzione del continente.
Preparate i maglioni!
Notiamo, infatti, una vasta e profonda anomalia negativa (colori blu scuro e viola) che ingloba gran parte dell'Europa Centrale, i Balcani, la Polonia e si estende verso l'Italia orientale.
Cosa significa? Stiamo per assistere all'arrivo di aria decisamente più fredda in quota, rispetto alla media del periodo (climatologia 1981-2010). Le anomalie, specialmente tra l'Europa Orientale e l'Italia, si attestano tra i -6°C e i -12°C a quella quota!
Questo calo termico in quota preannuncia un sensibile abbassamento delle temperature anche al suolo, soprattutto nelle regioni interessate dal flusso d'aria fredda. L'inizio di ottobre, dopo un'estate che in molte zone ha faticato a finire, potrebbe regalarci un assaggio dal marcato sapore autunnale.
Voi in che zona siete? Avete già tirato fuori gli indumenti più pesanti? Scrivetelo nei commenti!