Preso mentre raggira un turista francese con la truffa dello specchietto
Lo hanno arrestato in FiPiLi
È stato arrestato in flagranza di reato un giovane di 23 anni, sorpreso mentre metteva in atto una tentata “truffa dello specchietto” ai danni di un turista francese. L’episodio è avvenuto nella tarda mattinata del 15 maggio lungo la superstrada Firenze-Pisa-Livorno, nel territorio comunale di San Miniato.
Determinante è stato l’intervento di un Carabiniere di San Miniato, libero dal servizio, che ha notato la scena sospetta mentre transitava a bordo del proprio motociclo. Il militare ha osservato un'auto, condotta dal 23enne, affiancarsi al veicolo del turista e simulare un impatto – verosimilmente lanciando un sasso contro la carrozzeria – per poi costringerlo ad accostare con l’intento di estorcergli denaro come risarcimento per un presunto danno allo specchietto.
Intuendo la natura fraudolenta della manovra, il Carabiniere ha mantenuto la situazione sotto controllo e allertato la Centrale Operativa. Una pattuglia è intervenuta tempestivamente, riuscendo a bloccare il truffatore proprio pochi istanti prima della consegna del denaro.
Durante la perquisizione dell’auto, i militari hanno rinvenuto un sacchetto contenente otto sassi, identici a quello utilizzato per simulare il finto incidente, segno evidente di un’attività truffaldina seriale. Il materiale è stato sequestrato e messo a disposizione dell’Ufficio Corpi di Reato.
Il 23enne, su disposizione del Sostituto Procuratore di turno presso la Procura della Repubblica di Pisa, è stato trattenuto nella camera di sicurezza in attesa del rito direttissimo, celebrato il giorno successivo. L’arresto è stato convalidato, ma non è stata disposta alcuna misura cautelare.