Primo giorno di scuola. Vecchiano Civica: "Una corsa ad ostacoli"

Politica
Vecchiano
Lunedì, 18 Settembre 2023

Nota del gruppo consiliare di opposizione in consiglio comunale

Ha scritto Vecchiano Civica.

E' appena iniziato l'anno scolastico e gli abitanti di Vecchiano si sono già trovati nelle mille difficoltà di un trasporto pubblico non adeguato e dai prezzi aumentati e di grande impatto per le famiglie i cui figli, per giungere a scuola, devono utilizzare i mezzi pubblici. 

"In un periodo così intenso di transizione anche ecologica, il servizio pubblico e le mobilità pubbliche vecchianesi non sono correttamente incentivate dalla nostra amministrazione" sostiene Roberto Sbragia, capogruppo di Vecchiano Civica, ricordando che sono presenti poche corse e alcuni orari non sono coperti dal trasporto pubblico "cosicché spesso l'unica alternativa per giungere e tornare da Pisa, dalle nostre frazioni, in tanti orari e giorni, è quella del trasporto privato su gomma, costoso e poco ecologico". 

Ad aggiungere una situazione di difficile gestione per le famiglie si somma anche il fatto che alcune volte alcune delle frazioni vecchianesi sono lasciate addirittura senza servizi.

Per tale motivo Vecchiano Civica sta presentando una interrogazione per conoscere se l'amministrazione comunale sia correttamente intervenuta nella gestione del trasporto pubblico e se vi sia lo spazio e la possibilità per incentivare ed aumentare i servizi a tutta la cittadinanza.

La nostra interrogazione ci auguriamo possa essere discussa nel prossimo Consiglio Comunale e sarà possibile ascoltare gli interventi anche sui canali Internet dell'ente comunale. Con le istituzioni delle commissioni consiliari - ricordano Roberto Sbragia, Angela Baldoni, Stefano Dini e Mario De Luca - che abbiamo ottenuto nell'interesse della comunità, dopo un lungo confronto, ci consentirà di tenere aggiornata la cittadinanza e di avere una maggiore democrazia e partecipazione all'interno anche del comune di Vecchiano.

redazione.cascinanotizie