Dringoli a Punto Radio: "Raddoppio della Pisorno ed emergenza parcheggi in centro"

Politica
PISA e Provincia
Venerdì, 12 Aprile 2019

A Primo Piano, in compagnia di Andrea Zavanella, l'assessore all'urbanisticaa di Pisa tocca tanti punti all'ordine del giorno: tangenziale Nord-Est, stadio, parcheggi, litorale, Pisa Mover e moschea

Un'altra straordinaria puntata di Primo Piano, addosso ai fatti, la trasmissione di Punto Radio condotta da Massimo Marini che questa mattina ha ospitato l'assesore alla mobilità del Comune di Pisa Massimo Dringoli e il presidente del CTT Nord Andrea Zavanella.

Tanti i temi trattati (riascolta la puntata integrale qua sotto), tra questi l'emergenza parcheggi, riferita dall'assessore Massimo Dringoli, a quelli che costeggiano la Ztl di Pisa. Per Dringoli una delle soluzioni potrebbe essere "il potenziamento dei parcheggi scambiatori" da sviluppare nel sistema integrato della mobilità pisana.

Difficile risolvere l'emergenza obbligando i cittadini all'utilizzo dei parcheggi scambiaatori e dei mezzi pubblici: "Solo come ultima soluzione - continua Dringoli - prima dobbiamo cercare di abituare i cittadini ad utilizzare mezzi alternativi alla macchina, magari con una bella campagna d'informazione".

Tra gli obiettivi, far funzionare al meglio l'asse stazione-ospedale di Cisanello, "dove dovremo - spiega l'assessore - collaborare al massimo con CTT-Nord".

Massimo Dringoli poi parla della tangenziale Nord-Est, a breve in fase di cantierizzazione per l'inizio del tratto che andrà da Madonna dell'Acqua a I Passi (o Le Maggiola): "Con solo questo tratto, si rischia di mettere in crisi il quartiere di Porta a Lucca. Anche perché il traffico sarà immesso dentro Pisa. Senza considerare il problema del passaggio a livello, che sarà eliminato in caso di arrivo a Le Maggiola. La tangenziale, deve essere completata, perché eviterebbe di pesare sul traffico di Pisa. Sui tempi c'è poco da fare, sono legati ai fondi. Al momento sono disponibili 18 milioni, in totale, però, la tangenziale costerà 60/70 milioni di euro".

Sull'utilizzo del Pisa Mover: "Vanni messi a regime i parcheggi lì realizzati - continua Dringoli - indirizzandoci i bus turistici e "obbligando" i turisti a prendere il Pisa Mover per raggiungere il centro e attraversare tutta la città per raggiungere Piazza del Duomo. Su questo stiamo lavorando".

Massimo Dringoli entra anche sulla questione stadio e sul suo ammodernamento. "Insieme e di pari passo, dovrà andare avanti anche la risoluzione dei problemi legati al passaggio a livello de I Passi, credo che l'inizio dei lavori sullo stadio, potranno essere di aiuto su questa questione. Tutta Porta a Lucca è zona a rischio idrogeologico, ma il problema è risolvibile, anche per ciò che concerne lo stadio stresso. Lo stadio si farà. Ad oggi il cronoprogramma dei lavori è stato rispettato".

L'assessore all'urbanistica di Pisa spiega anche quale potrebbe essere la soluzione al traffico sul litorale. "Resto convinto che per eliminare le code, vada snellito il traffico rinforzando la viabilità. Bisogna essere più incisivi con il Comando americano per allargare la via di Pisorno (lato Camp Darby) e dare possibilità di scorrimento a chi almeno va verso Livorno. Poi, non resta che incentivare l'uso dei parcheggi scambiatori e l'uso dei mezzi pubblici per raggiungere i vari bagni".

In ultima analisi, invece, Massimo Dringoli parla della questione moschea di Pisa: "C'è stato un parere negativo da parte della commissione paesaggistica. Lì, dove era stata prevista, non sorgerà. Le possibilità alternative ci sono. Se si vorrà, saranno trovate".

carlo.palotti