Primo stop stagionale per la BNV Juve Pontedera

Sport
Pontedera
Martedì, 17 Ottobre 2023

Sfuma sul campo di Carrara la terza vittoria consecutiva

CENTRO MINIBASKET CARRARA – BNV JUVE PONTEDERA 82-69 (17-18, 43-37, 61-52, 82-69)
BNV JUVE PONTEDERA: Ferrati n.e., Redini, Regoli 13, Fiore 13, Maltomini G. 4, Maltomini A. 2, Lucchesi n.e., Lemmi 20, Raugi 1, Doveri 3, Granchi, Minteh 13.All. Parcesepe, A.All. Becagli

Nella giornata di domenica, per la terza giornata del campionato di serie C unica, alla vigilia della palla a due in quel di Carrara, in seguito alla sconfitta del Fides Livorno il giorno prima in terra senese e al contemporaneo turno di riposo spettante al Don Bosco Livorno, una possibile vittoria della BNV Juve Pontedera contro il Centro Minibasket Carrara avrebbe lanciato la squadra di coach Parcesepe in testa alla classifica, in solitaria e soprattutto a punteggio pieno, purtroppo così non è stato in quanto i padroni di casa marmiferi vincono il match con il risultato finale di 82-69 in proprio favore.

L’avvio di partita è tutto di marca carrarina, i locali trovano con regolarità il canestro anche dalla lunga distanza, poi però i pontederesi cominciano a giocare con più lucidità e collaborazione in attacco trovando le giuste contro misure tanto che si riportano prima in scia degli avversari e poi sul finire del primo periodo effettuano il sorpasso chiudendo a +1 (17-18). Nel secondo quarto le squadre procedono appaiate nel punteggio, alternandosi una volta una, una volta l’altra nella guida del match, poi però i padroni di casa rompono gli indugi e sfruttando nuovamente al meglio le disattenzioni difensive degli uomini di coach Parcesepe soprattutto nel tagliafuori difensivo tramutano prontamente in realizzazioni le seconde chance di tiro capitate a loro disposizione oltre a riprendere nuovamente grande confidenza con la retina dall’arco dei tre punti, saranno alla fine ben 11 ben le triple messe a segno dai marmiferi contro le sole 5 dei pontederesi.

La differenza dell’incontro sostanzialmente è tutta qui visto che le segnature da due e dai tiri liberi si equivalgono più o meno tra le due squadre con una leggera tendenza a favore della Juve Pontedera che però non ha influito positivamente ai fini del risultato finale. Comunque ritornando alla cronaca della gara, nel complesso si arriva all’intervallo lungo con la BNV Juve Pontedera in ritardo sì, ma di solo due possessi pieni (43-37) e con ancora 20 minuti da disputare e con la possibilità più che concreta di aver tutto il tempo necessario per ribaltare le sorti del match. L’uscita dagli spogliatoi per la ripresa del gioco però non sortisce nulla di che, anzi si acuisce ancora di più il gap di ritardo per i viaggianti bianco/blu che, nonostante il cambio tattico difensivo che non produce gli effetti sperati, si trovano anche a recuperare una doppia cifra di svantaggio poi fortunosamente scesa nuovamente ad una in chiusura di tempo, per l’esattezza a 9 punti (61-52). Sulla carta gli ultimi 10 minuti sarebbero più che sufficienti per riacciuffare il punteggio e riaprire la gara, ma in
questo turno di campionato purtroppo l’orgoglio e la grinta di capitan Doveri e compagni, che li avevano contraddistinti positivamente nei due turni precedenti, restano un miraggio e così i carrarini continuano incontrastati la loro marcia verso la vittoria finale con una raffica di canestri che li portano anche ad un massimo vantaggio momentaneo di 20 punti, che solo con un piccolo sussulto nel finale da parte pontederese viene ridotto a 13 rendendo così meno amara la sconfitta per la BNV. Tutto ciò grazie al giovane under 19 Lemmi autore per l’appunto di 7 punti consecutivi proprio nei 120 secondi di gara finali e nel complesso risultato anche top scorer della squadra pontederese con 20 Punti, seguito poi dal terzetto Regoli, Fiore e Minteh con 13 punti.

foto daniele borghini (Centro Minibasket Carrara)

redazione.cascinanotizie