Problem Solving, la scuola "De André" si laurea campione regionale

Cronaca
San Frediano a Settimo
Lunedì, 25 Marzo 2019

Nuovo successo per l'Istituto Comprensivo di San Frediano a Settimo che ora rapprsenterà la Toscana nella finale nazionale

Il 20 marzo scorso, un team di alunni della scuola primaria e secondaria dell'Istituto Comprensivo De Andrè di San Frediano ha vinto le gare regionali alle Olimpiadi di Problem Solving presso l’ITI Marconi di Pontedera. Ben tre i successi riportati: primo posto nella gara a squadre della primaria, primo posto nella gara a squadre della secondaria e primo posto nella gara individuale della secondaria (https://www.olimpiadiproblemsolving.it).

Gli alunni sono stati seguiti e allenati dalla Prof.ssa Raffaella Mambrini, animatrice digitale dell’Istituto, coadiuvata dalle insegnanti Catia Giordano, Sara Stano e dalla Prof.ssa Irene Poli.

Il 13 aprile i ragazzi rappresenteranno quindi la Toscana nella finalissima nazionale che si terrà al Campus Universitario di Cesena, presso il distaccamento del Dipartimento di Informatica, Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna.

Le Olimpiadi del Problem Solving sono gare di informatica proposte dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per promuovere la diffusione del Pensiero Computazionale tramite attività coinvolgenti: coding, programmazione, making e risoluzione di problemi con algoritmi e procedure.

L’I.C. De Andrè, che partecipa già da alcuni anni alle Olimpiadi di Problem Solving, riportando successi significativi a livello nazionale, consolida così ulteriormente la tradizione dell’Istituto d'investire sulle competenze digitali degli alunni. Competenze acquisite a scuola grazie alla realizzazione di un atelier creativo digitale, alla pubblicazione di un blog (https://scuoladadablog.blogspot.com/) curato dagli alunni, alle attività di coding e alla didattica innovativa basata sulle tecnologie informatiche.

La Dirigente Scolastica Dr.ssa Beatrice Lambertucci desidera ringraziare gli insegnanti e i genitori coinvolti per la professionalità e la disponibilità dimostrata, ma soprattutto desidera complimentarsi con tutti gli alunni che hanno conseguito questo importante risultato.

redazione.cascinanotizie