Progetto SELMA: dal buon cibo un ponte tra Ponsacco e la Tunisia

Economia
Ponsacco
Giovedì, 8 Giugno 2023

"Creare opportunità di formazione e sviluppo per le microimprese dell’area periurbana di Tunisi"

Un ponte tra Ponsacco e la Tunisia, sul terreno dello sviluppo economico in ambito agricolo. Il progetto “SELMA -SostEgno all’agricoltura Locale, alla Microimpresa e all’empowerment di donne e giovani in Tunisia”, è un progetto della ONG ARCS e finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e si colloca in Tunisia, precisamente nel Governatorato di Ben Arous.

Il progetto SELMA mira a creare opportunità di formazione e sviluppo per le microimprese dell’area periurbana di Tunisi, creando un vero e proprio polo di diffusione del modello agro-ecologico nella produzione e consumo.

Il progetto permetterà infatti di favorire la promozione di imprese agro-ecologiche gestite principalmente da donne e giovani uomini. Nell'ambito di questo progetto Arci Toscana ha l'incarico di svolgere un'attività specifica ovvero quella di implementare e supportare attività di scambio e di expertise tra Tunisia e Toscana. In particolare scambio di pratiche legate all'educazione alimentare, agro-ecologia e cambiamento climatico.

Dal 28 febbraio al 4 Marzo 2023, una delegazione dalla Toscana si è recata in Tunisia al centro Chbedda di Ben Arous. La presidente e la vice-presidente dell'Associazione “Buon Pro”, rispettivamente Moira Volterrani e Sabrina Giraldoni, in collaborazione con il Comitato Arci Valdera, hanno realizzato un percorso di scambio laboratoriale sul tema della corretta alimentazione e dell'impatto ambientale delle nostre scelte alimentari. Al laboratorio erano presenti le insegnanti di alcune scuole tunisine in un'ottica di scambio di expertise e di educazione non formale nelle scuole.

"La delegazione Toscana – racconta Sabrina Giraldoni – ha avuto anche il piacere di visitare le scuole tunisine e conoscere i vari progetti messi in campo dalle insegnanti e dagli istituti scolastici quali; la creazione di orti botanici, tecniche di riciclaggio e riuso, giochi educativi sulla corretta alimentazione".

In continuità con la visita di febbraio, le insegnanti tunisine e le coordinatrici del progetto SELMA di Arcs, sono state in visita  in Valdera dal 24 al 28 Maggio.

"Abbiamo accolto la delegazione – ha detto l’assessora all’istruzione Stefania Macchi – per portare i saluti dell’amministrazione e per illustrare i progetti virtuosi presenti nelle scuole del nostro territorio come il Pedibus e l’edilizia scolastica a zero emissioni. Un bel momento di scambio e riflessione. Siamo felici di aver partecipato al progetto perché siamo certi che solo dal dialogo e dalla conoscenza con realtà differenti possa nascere lo sviluppo di una comunità".

redazione.cascinanotizie