Pulcino d'argento, ecco tutti i premiati

Sport
Cascina
Sabato, 8 Agosto 2020

La serata andrà in scena il 7 settembre prossimo, nella nuova location di piazza dei Caduti

Una delle poche certezze a cavallo di due stagioni calcistiche “contaminate” dal Covid-19 è la consegna del Pulcino d’Argento. Anche quest’anno la Polisportiva Pulcini Cascina mette in campo la serata per la consegna dei suoi “oscar” del calcio e lo farà il 7 settembre prossimo, in Piazza dei Caduti invece che nella consueta cornice di Piazza della Chiesa. L’annullamento della tradizionale Settimana della Misericordia, ha portato al cambio di location per questa edizione, la numero 45.

La serata sarà presenziata da Massimo Marini e vedrà il supporto tecnico di Punto Radio. Il 45esimo Pulcino d’Argento (una vita per il calcio) sarà consegnato a Totò Di Natale, centravanti di razza di Empoli e Udinese. Con quest’ultima, oltre ad aver raggiunto la maglia azzurra, ha messo a segno 191 reti in poco meno di 400 partite, praticamente una rete ogni 2 gare.

Il fischietto d’argento sarà invece assegnato ad Alessandro Prontera, arbitro bolognese protagonista in serie B, mentre un premio alla carriera andrà a Gianluca Rocchi fiorentino, con oltre 260 presenze in serie A, ultima quella nella quale ha diretto Juventus-Roma gara conclusiva della serie A 2019/2020

Dal campo alla sala stampa, il 43esimo Microfono d'Argento (sport e giornalismo) in memoria di Alfredo Provenzali andrà a  Sabrina Gandolfi (Rai sport), Riccardo Gentile(Sky sport) e Gianni Balzarini (Mediaset). Per quanto riguarda la carta stampata invece a ritirare la 41eima Penna d'Argento sarà Fabiana Della Valle (Gazzetta dello Sport).

Il quinto premio dedicato alla memoria dell’indimenticato Fabio Fiorentini andrà a Marco Maccheroni (Consigliere Regionale F.I.G.C.); il 28esimo Premio Arnaldo Carpita a Paolo Brosio, poi vista la straordinaria stagione del Pisa Sporting Club, una bella infornata di premi tutti al nerazzurro: Marius Marin ritirerà il Premio Simone Redini, dedicato allo sfortunato giocatore del Cascina deceduto in un incidente stradale, a Giuseppe Corrado, Roberto Gemmi, Riccardo Silvestri e Robert Gucher il premio Cascina nello sport, mentre sono ancora da definire i premi dedicati alla memoria di Romeo Anconetani, Francesco Menicucci ed il Premio Arbitro emergente

La Polisportiva Pulcini Cascina ringrazia in modo sentito e particolare il Comune di Cascina, la Misericordia di Cascina, la Fondazione Sipario Toscana - Città del Teatro che hanno permesso di poter organizzare la premiazione in questo momento di grande difficoltà dovuto all’emergenza coronavirus.

massimo.corsini