Quasi senza carburante. Volo Ryanair Pisa–Glasgow costretto ad atterraggio d’emergenza a Manchester
Il velivolo è atterrato in emergenza dopo vari tentativi falliti in Scozia a causa della tempesta Amy
Come riportato dall’agenzia di stampa Adnkronos, un volo Ryanair partito da Pisa e diretto a Glasgow Prestwick è stato costretto a un atterraggio d’emergenza a Manchester dopo essere arrivato a pochi minuti dal rimanere senza carburante. L’episodio è avvenuto lo scorso 3 ottobre, mentre il Regno Unito era investito dalla tempesta Amy, che ha causato forti raffiche di vento fino a 160 chilometri orari e gravi disagi ai trasporti.
Il velivolo, aveva tentato più volte di atterrare in Scozia (prima a Prestwick e poi a Edimburgo) ma le condizioni meteorologiche proibitive avevano reso impossibili entrambe le manovre. A quel punto il comandante aveva emesso un “fuel Mayday”, il segnale d’allarme per emergenza carburante, e avevav deviato verso Manchester, dove l’aereo è riuscito ad atterrare in sicurezza.
Le autorità britanniche per la sicurezza aerea hanno aperto un’indagine per verificare le circostanze che hanno portato al quasi esaurimento del carburante e per accertare il rispetto delle procedure di emergenza.
Un portavoce di Ryanair, citato da Adnkronos, ha confermato che la compagnia ha segnalato l’accaduto alle autorità competenti, assicurando la piena collaborazione all’inchiesta.