Quattro anni di successi per il Circolo Scherma Arno

Sport
Calcinaia
Martedì, 12 Novembre 2024

Sabato 9 novembre evento in Comune a Calcinaia

Ha scritto il Circolo Scherma Arno.

Lo scorso sabato pomeriggio, presso la sala polifunzionale Don Angelo Orsini, del Comune di Calcinaia, si è svolta una cerimonia in occasione del quarto anno di attività del “Circolo Scherma Arno A.S.D.”. Fra i presenti, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, vi era il Vice Sindaco Flavio Tani. Fra gli invitati vi era anche una delegazione del Gruppo Fratres Calcinaia, il Presidente della società cooperativa Casa del Popolo di Fornacette, entrambi già soci onorari della Scherma Arno, il Console Onorario della Repubblica di Polonia in Toscana, la sua addetta stampa, nonché un nutrito numero di atlete ed atleti e di loro familiari ed amici.

La cerimonia, avuto il patrocinio dal Comune di Calcinaia, si è aperta con i saluti ed i ringraziamenti ai presenti da parte del Presidente Gianluca Alessandrucci: innanzi tutto all’Amministrazione Comunale, sempre vicina ed attenta alle esigenze della Scherma fornacettese; poi ai Maestri ed agli Istruttori, che quotidianamente si prodigano, per i nostri ragazzi e ragazze, nell’insegnamento non solo della scherma, ma anche dei valori fondamentali che questo sport insegna, quali il rispetto, l’amicizia e l’inclusione. I ringraziamenti sono andati infine al “cuore pulsante del Circolo Scherma Arno” , cioè a “tutti gli atleti ed atlete che ogni giorno, con i loro intensi allenamenti, animano l’attività del nostro Circolo, rappresentandoci periodicamente, sul territorio italiano,  nelle competizioni sportive ai vari livelli”. E’ stata l’occasione anche per ricordare questi quattro anni di attività, caratterizzati da eventi trascorsi insieme: gli allenamenti, i tornei, le trasferte in giro per l’Italia, le vittorie ottenute, ma anche le sconfitte e molto altro. “Oggi, dopo quattro anni dalla costituzione del nostro Circolo Scherma Arno, si vede concretizzato ciò in cui abbiamo sempre creduto, non solo dal punto di vista agonistico, in cui abbiamo raggiunto importanti risultati, ma anche dal punto di vista del numero degli iscritti che è in continua crescita, infatti al momento contiamo oltre quaranta atleti distribuiti fra le varie categorie: dai bambini/e della formativa, ai ragazzi/e del G.P.G., a quelli della categoria Cadetti, Giovani ed Assoluti, fino ad arrivare ad una rappresentanze della categoria Master”. Gianluca Alessandrucci ha concluso il suo intervento ricordando l’onorificenza del distintivo di bronzo, da lui di recente ottenuta dalla Federazione Italiana Scherma, il cui merito è dell’intero team dal Circolo Scherma Arno, che è stato capace di realizzare una rete con le associazioni, le Istituzioni e con tutte le realtà presenti sul territorio.

Anche l’Amministrazione Comunale, nella Persona del Vice Sindaco Flavio Tani, ha voluto portare i complimenti a tutti i componenti del Circolo Scherma Arno, dalla dirigenza, ai maestri, agli istruttori, agli atleti ed atlete, nonchè ai genitori, per l’attività meritoria che, da quattro anni a questa parte, hanno portato sul territorio.

Come di consueto, l’Assemblea Direttiva del circolo giallo-blu, ha deciso, in linea con il suo statuto, di nominare dei socio onorari, che sono delle personalità che si sono prodigate in favore della scherma o comunque sia del Circolo Scherma Arno, con il quale vi è convergenza di ideali. Quest’anno è stata la volta del dottor Stefano Barlacchi – Console Onorario della Repubblica di Polonia in Toscana -, nonché la sua addetta stampa, dottoressa Aleksandra Seghi Krol, i quali hanno dimostrato massima collaborazione in occasione delle attività organizzate dal Circolo Scherma Arno. Il Console Barlacchi, accettando di bun conto la nomina di socio onorario, nel suo intervento, ha sottolineato l’importanza dei valori dello sport, quali perseveranza, passione, motivazione, valori vicini agli ideali propri della Polonia. Sia il dottor Barlacchi, che la dr.ssa Aleksandra Seghi Krol, hanno auspicato un probabile e possibile gemellaggio con un club schermistico polacco, proprio in segno di vicinanza fra i due popoli ed a tal riguardo hanno donato, al Presidente Alessandrucci, due libri della biblioteca consolare, che parlano proprio della vicinanza, risalente ad epoca passata, fra l’Italia e la Polonia.

Come da ormai tradizione della scherma fornacettese è arrivato un momento tutto dedicato ai nuovi atleti, grandi e piccini, frequentanti i corsi di scherma organizzati dal Circolo, ognuno dei quali, accompagnati da un’atleta già  frequentatore, è stato condotto d’avanti al Maestro Rosoni Massimo che, con una spada storica, li ha letteralmente investiti della nomina di schermidori, dando così inizio alla loro carriera in questo bellissimo sport.

La cerimonia è proseguita con la proiezione di un filmato elaborato da un genitore di un atleta, nel quale sono state ripercorse le tappe fondamentali di quest’ultimo anno di attività: la partecipazione ai Campionati Italiani ed alle competizioni nazionali, regionali ed interregionali; i progetti nelle scuole del territorio; la festa di Natale; i progetti inclusivi; il 4° Memorial Maestro Massimo Puccinelli; il Summer Fencing Camp e molto altro.

I festeggiamenti si sono conclusi con l’annuncio di una nuova tradizione per il Circolo fornacettese, consistente nel piantare, in accordo con la soc. coop. Casa del Popolo, un albero di olivo per ogni anno di attività.

Non poteva mancare una bellissima ed buonissima torta di compleanno, categoricamente addobbata con colori societari giallo-azzurro ed il logo del Circolo Scherma Arno.

redazione.cascinanotizie