Quinta vittoria di fila per la Juve Pontedera

Sport
Pontedera
Lunedì, 27 Novembre 2023

Fides battuto e chiusura del girone di andata al bacio per la formazioen biancoblù

BNV JUVE PONTEDERA – FIDES LIVORNO 83-59 (27-24, 53-31, 71-48, 83-59)
BNV JUVE PONTEDERA: Ferrati, Regoli 16, Fiore 9, Maltomini G. 16, Maltomini A. 2, Lucchesi n.e., Lemmi 8, Raugi 6, Onwuta n.e., Doveri 12, Granchi 2, Minteh 12. All.re C. Parcesepe, Ass.te A. Becagli

Nella decima giornata del campionato di serie C unica, valevole come ultima gara del girone di andata in virtù del turno di riposo in programma nel prossimo weekend, la BNV Juve Pontedera di coach Parcesepe coglie un’importantissima vittoria casalinga contro il quotato Fides Livorno, battuto con il risultato finale di 83-59. Successo dal duplice valore per la squadra pontederese non solo perché porta a cinque i propri successi consecutivi ottenuti fino ad ora, tutti maturati nel mese di novembre in altrettanti incontri disputati ,ma soprattutto perché lancia i padroni di casa in vetta al girone in coabitazione sia del Pino Firenze, fermo in questa giornata per osservare il proprio turno di riposo, sia del Don Bosco Livorno vittorioso anch’esso nella giornata di sabato contro il Centro Minibasket Carrara. 

Ottima prestazione quella dei ragazzi della BNV, che nel primo quarto per i primi otto minuti di gioco si trovano ad inseguire la compagine labronica, che approfitta subito di una maggiore stazza fisica, ma negli ultimi 120 secondi del periodo i locali cambiano passo e marcia ed effettuano il primo sorpasso del match chiudendo con un possesso pieno di vantaggio (27-24). La seconda frazione risulterà un mix di emozioni e di segnature a raffica da parte del team pontederese tanto da incanalare in modo netto e decisivo l’andamento del match dalla propria parte così anche per la disputa dei restanti due quarti ancora da giocare, con una squadra livornese messa alle corde, inerme e senza idee offensive ben chiare da contrapporre. Infatti in tale quarto salgono in cattedra capitan Doveri e la coppia di lunghi Minteh-Fiore, con il capitano veramente chirurgico e freddo dall’arco dei tre punti ed oltre, con un tre su tre fantastico e dirompente, chiuderà poi con un 4 su 4 proprio dalla lunga distanza, seguito a ruota dalla coppia di interni che colleziona altri agevoli canestri nel pitturato offensivo, che frutteranno nel complesso ben 26 punti totali con i labronici imballati e poco lucidi in fase difensiva ma soprattutto sterili in attacco grazie ad una difesa pontederese reattiva, aggressiva, ed intensa che li limiterà ad appena 7 punti totali nella frazione, di cui ben 5 dal tiro libero, e così all’intervallo la BNV Juve Pontedera vola sulle ali dell’entusiasmo letteralmente su un perentorio +22 (53-31), mettendo di fatto più di una mano sulla vittoria finale.

Alla ripresa del match alla squadra bianco/blu locale non resta altro che controllare con attenzione sia il vantaggio maturato sia qualsiasi possibile timida reazione dei viaggianti, che fortunatamente non arriva e così, con due ultimi atti di gioco, uno quasi fotocopia dell’altro per punteggio e per tendenza, entrambi di marca pontederese, il terzo con un parziale di 18-17, l’ultimo di 12-11, si chiude l’incontro, valevole per l’ultima di andata, con uno strepitoso, stratosferico ed imperioso +24 (83-59) per i padroni di casa della BNV. Così al suono dell’ultima sirena capitan Doveri e compagni possono più che meritatamente raccogliere a braccia alzate e con grande gioia l’applauso di tutto il caloroso e numeroso pubblico del PalaZoli, che al tempo stesso osanna incessantemente i propri giovani beniamini non solo per l’ennesima vittoria ottenuta ma soprattutto per aver raggiunto la vetta della classifica con impegno, caparbietà e determinazione. Complimenti a tutti e come sempre grazie anche alla guardia Regoli ed all’ala piccola Giulio Maltomini risultati top scorer del match con 16 punti a testa messi a referto ed anche loro stanno diventando partita dopo partita sempre più importanti e decisivi nel gioco offensivo pontederese.

redazione.cascinanotizie