Rapinata in pieno centro, due in manette

Cronaca
PISA e Provincia
Giovedì, 6 Agosto 2020

Polizia sulle tracce del fuggitivo. Arrestati in flagranza di reato grazie all'uso delle telecamere

L'avevano colta di sorpresa di notte e in pieno centro, mentre armeggiava alla sua bicicletta prima di tornare verso casa. Alle spalle, in tre, le erano saltati addosso e le avevano strappato di mano il cellulare, prima che la ragazza (una 30enne originaria di Roma, ma residente a Pisa) provasse a rispondere nel tentativo di evitare il furto.

A testimonianza delle resistenza della 30enne, anche il segno di un morso, poi ritrovato dalla Polizia sulla spalla di uno dei due senegalesi individuati e arrestati in flagranza per rapina.

Il fatto di cronaca, registrato la scorsa notte in via Notari a Pisa, a un passo da Borgo Stretto e da Piazza delle Vettovaglie, non era passato inosservato alla Polizia, che da qualche giorno ha avviato proprio per alcune zone specifiche del centro, un'azione di controllo ancora più stringente, portata avanti anche con l'aiuto del circuito di telecamere cittadino.

E proprio grazie ad una delle tante telecamere disseminate a Pisa, dalla sala operativa della Questura di Pisa, viste le immagini in diretta, è partita la segnalazione alle pattuglie dislocate sul territorio, fino al ritrovamento immedfiato e all'arresto per rapina di due senegalesi: N.P.M. (del 1981) e S.J.V. (del 2000), entrambi già colpiti da provvedimenti di espulsione e clandestini sul territorio italiano.

"Questa operazione - spiega il Questore di Pisa Paolo Rossi - denota l'importanta di tutti i mezzi che abbiamo a disposizione e nello specifico, l'utilità delle telecamere per l'individuazione della flagranza di reato. È chiaro, questo metodo richiede un notevole dispendio di energie e di uomini. Colgo l'occasione per elogiare l'attività dei ragazzi sul campo e per invitare tutti i cittadini a segnalare alle forze dell'ordine qualsiasi situazione anomala".

Ancora in corso le ricerche del terzo rapinatore (anche se le verifiche fatte fanno ben sperare in una sua cattura ndr), la vittima, percossa, ha riportato la rottura di un unghia e qualche contusione.

Qua di seguito l'intervista registrata in compagnia del Commissario di Polizia Roberta Falaschi

 

carlo.palotti