Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza

Economia
PISA e Provincia
Martedì, 8 Novembre 2022

A Pisa molti meno sostegni di Reddito e Pensioni di Cittadinanza del previsto

Dal sito istituzionale www.inps.it di rilevano le seguenti notizie:

Il Reddito di Cittadinanza è un sostegno economico finalizzato al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale. Qualora tutti i componenti del nucleo familiare abbiano età pari o superiore a 67 anni, oppure se nel nucleo familiare sono presenti anche persone di età inferiore a 67 anni in condizione di disabilità grave o non autosufficienza, assume la denominazione di Pensione di Cittadinanza.

Il Reddito di Cittadinanza viene erogato ai nuclei familiari che, al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata dell’erogazione del beneficio, risultano in possesso di determinati requisiti economici, di cittadinanza e di residenza.

Il beneficio viene erogato attraverso una carta di pagamento elettronica, la Carta Reddito di Cittadinanza ed è condizionato all’adesione a un percorso di accompagnamento al lavoro e all’inclusione sociale che, in ragione delle caratteristiche del nucleo beneficiario, prevede la sottoscrizione della Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro e del Patto per il lavoro presso il Centro per l’impiego, ovvero del Patto per l’inclusione sociale presso i servizi sociali dei comuni.

Il Reddito di Cittadinanza decorre dal mese successivo a quello di presentazione della domanda ed è concesso per un periodo massimo di 18 mesi, trascorsi i quali può essere rinnovato, previa sospensione di un mese, presentando la nuova domanda già a partire dal mese solare successivo a quello di erogazione della diciottesima mensilità.

Il beneficio economico deve essere speso entro il mese successivo a quello di erogazione, pena la decurtazione (fino a un massimo del 20%) nella mensilità successiva.

Il beneficio può essere richiesto presso Poste Italiane, presso i Centri autorizzati di Assistenza Fiscale (CAF) o i patronati o in modalità telematica attraverso il sito INPS.

Dal canto nostro, noi abbiamo elaborato un prospetto riepilogativo dei dati relativi ai Redditi e Pensioni di Cittadinanza, per gli anni dal 2019 al 2022 (settembre), mettendo a confronto la provincia di Pisa, la regione Toscana e l’Italia intera.

Considerato che il numero di abitanti della provincia di Pisa sulla Nazione è lo 0,71% e quello della Toscana il 6,23%, risulta che sia in Toscana, sia in provincia di Pisa, il numero di questi sostegni (Reddito e Pensione di Cittadinanza) è assai inferiore al valore atteso. Per non elencare una miriade di numeri, che potrebbero confondere le idee (e che comunque sono esposti nelle tabelle sotto riportate), esponiamo solo il risultato del 2022 per il totale dei nuclei familiari.

Italia: 1.638.628;

Regione Toscana: 52.192 (3,19% del totale nazionale), il 48,90% in meno del valore atteso (102.132);

Provincia di Pisa: 6.367 (0,39% del totale nazionale), il 45,07% in meno del valore atteso (11.592).

 

 

N.B. I numeri esposti nelle tabelle si riferiscono a coloro che hanno percepito almeno una mensilità nell'anno di riferimento.

luca.barboni