Referendum 2026, avviso del Comune di Vecchiano per la disponibilità degli scrutatori
Domande entro il 24 febbraio: priorità ai cittadini non occupati iscritti all’Albo comunale
In vista del Referendum del 22 e 23 marzo, il Comune di Vecchiano ha pubblicato un avviso per raccogliere le disponibilità dei possibili scrutatori.
Ha scritto il Comune di Vecchiano.
Il comune di Vecchiano rende noto che è stato emanato dal Sindaco un avviso pubblico per consentire di dare la propria disponibilità a svolgere le funzioni di scrutatore in occasione dei Referendum del 22 e 23 marzo 2026. E condizione per dare la disponibilità essere iscritti nellAlbo degli scrutatori del Comune, che viene aggiornato annualmente sulla base dell'iscrizione volontaria.
Coloro che dichiarino di trovarsi in condizione di non occupazione che saranno nominati per primi; a seguire tutti gli altri che hanno presentato domanda.
Se le persone disponibili supereranno il numero dei posti previsto (3 scrutatori per 12 seggi), si procederà con sorteggio, dando comunque la priorità ai non occupati.
Con questa decisione si conferma quanto già previsto negli ultimi anni e si dà una concreta possibilità a chi ha più bisogno di svolgere un servizio pubblico.
Si ripete che chi non è iscritto nellAlbo non può, perché la legge non lo consente, dare la propria disponibilità.
Le domande possono essere presentate entro il 24 febbraio 2026, allUfficio Elettorale del comune, posto in Via XX Settembre 9, presso la Sede Comunale distaccata (aperto al pubblico lunedì, mercoledì, e venerdì dalle 9.30 alle 12.30, martedì dalle 15.30 alle 17.30, giovedì dalle 14.30 alle 16.30 e il sabato dalle 10 alle 12) oppure (soluzione preferita) per e-mail all’indirizzo elettorale@comune.vecchiano.pisa.it. Al medesimo indirizzo di posta elettronica possono essere chieste tutte le informazioni.


